Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Fresco e Nubi Sparse con Sole Prevalente – 19 SET

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Il campo anticiclonico con massimi sulla Gran Bretagna ed esteso meridiano ad est dell’Islanda tende a cedere sulla sua parte settentrionale ad opera della distensione del getto zonale in uscita dal Canada. Nel mentre l’Europa centro-occidentale è interessata da tale anticiclone anche se che nel suo traslare verso est aprirà la strada ad un nuovo impulso freddo ed instabile di matrice scandinava ora in costruzione sui settori orientali europei.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 19 Settembre 2022

NORD
Stabile e soleggiato salvo la presenza di qualche addensamento sulla cresta nord-orientale alpina di confine dove non sono da escludersi delle sporadiche nevicate fino sui 1300m. Locali nubi anche a sud del fiume Po.

CENTRO
Poco nuvoloso con nubi medio-basse più compatte sui settori occidentali, in particolare sulla Toscana, dove non è del tutto esclusa la possibilità di qualche pioviggine isolata sul nord della regione.

SUD E ISOLE
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi salvo la presenza di locali addensamenti di tipo medio-alto che transiteranno sulle due isole maggiori e localmente sui settori basso-tirrenici.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve aumento soprattutto al nord ed al centro-nord. Minime anch’esse in aumento in particolare lungo la fascia medio-alto tirrenica. Valori ancora al di sotto delle medie.

VENTI E MARI
Ventilazione dai quadranti meridionali con intensità tra debole e moderata tendente ad assumere rotazione ciclonica attorno ad una blanda depressione sull’alto Tirreno. Mari da poco-mossi a localmente mossi nel corso delle ore pomeridiane.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Giornata di Martedì che inizierà all’insegna dei cieli sereni o poco nuvolosi in attesa dell’ingresso di un impulso di aria fredda da nord-est che porterà un peggioramento sui settori adriatici in spostamento al centro-sud ed accompagnato da rovesci e temporali localmente intensi. L’instabilità tenderà a concentrarsi sulle regioni centro-meridionali nella giornata di Mercoledì con fenomenologia sparsa. Temperature in calo specie da Mercoledì.