Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Aria Fredda da Est e Nubi in Aumento – 20 SET

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una depressione oceanica a sud della Groenlandia inserita nel getto alto-zonale in uscita dal Canada tende ad inclinare l’asse dell’anticiclone britannico verso nord-est creando una configurazione a ponte con un’altro anticiclone in sede scandinava. Tale configurazione barica atipica per il periodo è responsabile del permanere di un flusso di correnti fredde ed instabili sul centro e sull’Est Europa in direzione del Mediterraneo settentrionale.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 20 Settembre 2022

NORD
Tempo stabile e soleggiato con tendenza nel corso della giornata ad un aumento delle nubi sui settori orientali ad opera di aria più fredda in ingresso da est. Dalla sera attese delle deboli nevicate sui crinali alpini friulani.

CENTRO
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi salvo della nuvolosità di tipo medio-alto sui settori laziali. Dalla sera aumentano le nubi lungo la fascia adriatica per il rinforzo dei venti da nord-est accompagnati da aria più fredda balcanica.

SUD E ISOLE
Nuvolosità sparsa, più compatta sui settori campani e siciliani dove non sono da escludersi dei deboli rovesci a ridosso dei rilievi e localmente nelle zone interne.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie o al più in leggero calo lungo la fascia adriatica. Minime anch’esse stazionarie. Valori ovunque al di sotto della media.

VENTI E MARI
Ventilazione debole dai quadranti settentrionali tendente dalla sera a rinforzare da bora sui settori adriatici. Mari da mossi fino a localmente molto-mossi in area basso-adriatica e ionica.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Permane un flusso di aria fredda di matrice balcanica in scorrimento sul bordo meridionale di una zona di alta pressione in sede centro-settentrionale europea. Di conseguenza avremo tempo instabile al sud e sulle adriatiche dove si avranno dei rovesci sparsi. Saranno possibili anche dei temporali sulla Sicilia nella giornata di Giovedì. Locali nubi nel catino padano di nord-ovest a causa dell’ingresso di venti da est. Marcatamente fresco.