Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Freddo al Mattino con Sole Ovunque – 18 SET

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

L’anticiclone nei pressi della Gran Bretagna, esteso lungo i meridiani verso i settori islandesi e groenlandesi, tende a spanciare sull’Europa centrale in direzione del Mediterraneo determinando un veloce miglioramento del tempo sulla penisola italiana ed anche sui settori balcanici. Contemporaneamente si attiva una debole circolazione depressionaria sul sud della penisola iberica responsabile di nubi medio-alte sul Mediterraneo occidentale.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Domenica 18 Settembre 2022

NORD
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi salvo dei locali addensamenti sulla cresta di confine delle Alpi di nord-est dove non sono da escludersi dei deboli rovesci, nevosi fino sui 1500m. In serata aumentano le nubi medio-alte sulla Liguria.

CENTRO
Cieli in gran parte sereni su tutte le zone con tendenza nella seconda parte della giornata ad un leggero aumento delle nubi alte lungo la fascia tirrenica.

SUD E ISOLE
Qualche residua nube al mattino sulle regioni ioniche seguita da veloci schiarite. Altrove cieli perlopiù sereni con tendenza ad un aumento delle nubi medio-alte sulle due isole maggiori e successivamente sui litorali tirrenici.

TEMPERATURE
Temperature massime in ulteriore diminuzione sulle regioni meridionali e sulle isole. Minime anch’esse in calo con valori al di sotto dei 10°C su buona parte delle pianure del nord e del centro-nord. Valori al di sotto della media ovunque.

VENTI E MARI
Ventilazione da debole a moderata dai quadranti settentrionali con residui rinforzi sul basso Adriatico e sullo Ionio. In serata rotazione dei venti da sud sui settori settentrionali. Mari da mossi fino a molto-mossi sulle isole ed al centro-sud.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Ancora condizioni anticicloniche nella giornata di Lunedì con tempo prevalentemente stabile anche se aumenterà la nuvolosità di tipo medio-basso sulle regioni centro-settentrionali dove non sono da escludersi dei deboli piovaschi a ridosso dei rilievi. Tempo in progressivo peggioramento nella giornata di Martedì per l’ingresso da nord-est di un nuovo impulso di aria fresca che dalla sera porterà temporali sui settori appenninici ed adriatici.