Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Temporali con Fine del Caldo – 7 LUG & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

La pressione verso levante dell’Anticiclone delle Azzorre determina lo spostamento dell’asse verso l’Europa centrale di una discesa fresca polare in azione sul lato orientale di tale anticiclone. Attese condizioni di tempo instabile con aria fresca e temporali che dai settori centrali europei scivoleranno sui Balcani interessando anche la parte adriatica ed il centro-sud Italia e ponendo fine al lungo periodo caldo afro-mediterraneo.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 7 Luglio 2022

NORD
Cieli poco nuvolosi con tendenza ad un aumento delle nubi sui settori alpini di nord-est associato a rovesci sparsi. In serata ingresso di aria fresca dai quadranti orientali accompagnata da temporali al nord-est, anche sulle pianure.

CENTRO
Soleggiato con un incremento delle nubi nell’entroterra che nel pomeriggio daranno luogo a temporali, specie sull’Appennino centrale in estensione fino alle coste adriatiche causa ingresso di aria fresca in quota. Possibili grandinate.

SUD E ISOLE
Bel tempo con tendenza all’incremento dell’instabilità pomeridiana sui rilievi peninsulari dove si svilupperanno temporali sparsi. Ancora caldo specie all’estremo sud e sulla Sicilia.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve diminuzione specie al nord-est e sui settori interni appenninici. Minime nel complesso stazionarie. Aria africana che abbandonerà la penisola ad iniziare dalle regioni settentrionali.

VENTI E MARI
Ventilazione tra debole e moderata dai quadranti settentrionali in graduale rinforzo. Dalla sera forti raffiche di maestrale in uscita dalla Valle del Rodano e di bora sull’alto Adriatico. Mari mossi con moto ondoso il lieve aumento.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

La presenza di aria fresca in quota condizionerà il tempo sulle regioni centro-meridionali dove nella giornata di Venerdì si avranno temporali sparsi, a tratti intensi. Altrove condizioni di tempo stabile e soleggiato, garantite dall’espansione verso est di un campo di alta pressione oceanico, in estensione a tutta la penisola nella giornata di Sabato. Fine del caldo con temperature in diminuzione su valori in linea con le medie.