Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Forte Caldo ed Afa Ovunque – 21 LUG & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Continua la distensione del flusso oceanico alle medio-alte latitudini accompagnato dal transito di una depressione, attiva ora sull’Europa centrale, che sta trasportando sul suo bordo orientale aria di matrice africana fino addirittura a raggiungere la penisola scandinava. Questa distensione del getto porta allo schiacciamento dell’alta africana in area mediterranea dove si avranno condizioni di caldo ed afa molto intense ed in aumento.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 21 Luglio 2022

NORD
Bel tempo con annuvolamenti a tratti consistenti sui settori alpini. Qualche rovescio o breve temporale tenderà a svilupparsi sulla cresta di confine delle Alpi di nord-est. Molto caldo ed afoso in pianura anche durante la notte.

CENTRO
Stabile e soleggiato con al più blandi addensamenti pomeridiani sui maggiori rilievi appenninici. Non è esclusa la possibilità di sporadici rovesci sull’Appennino centrale. Caldo ed afoso su tutte le pianure e lungo i litorali.

SUD E ISOLE
Bel tempo con caldo ed afa su buona parte delle zone. Qualche innocuo addensamento pomeridiano sui rilievi e localmente nelle zone interne.

TEMPERATURE
Temperature massime in ulteriore lieve aumento nelle pianure del nord e del centro-nord dove si raggiungeranno punte di 38°C. Minime nel complesso stazionarie. Valori sia massimi che minimi al di sopra della media con afa persistente.

VENTI E MARI
Ventilazione debole o al più moderata a regime di brezza. Mari da calmi al mattino a localmente poco-mossi nel corso delle ore pomeridiane.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

Alta pressione africana in ulteriore rinforzo con condizioni di tempo stabile e soleggiato e temperature in aumento. Nelle pianure del nord e nelle conche interne centro-settentrionali si potrebbero sfiorare i 40°C con condizioni di notevole disagio per caldo ed afa. Farà caldo anche durante le ore notturne e lungo le zone costiere. Qualche blando passaggio instabile con isolati temporali soltanto sulla cresta alpina di confine.