Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Bel Tempo e Gradevole Ovunque – 13 LUG & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Una goccia fredda in cut-off ad ovest della penisola iberica determina sul suo lato orientale un’intensa risalita di aria africana inserita in un promontorio anticiclonico in configurazione omega-blocking tra tale goccia fredda ed una discesa polare sull’Europa orientale. Contemporaneamente il teso flusso zonale in sede britannica imprime una spinta verso est alla campana anticiclonica africana, ora in rotta verso la penisola italiana.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 13 Luglio 2022

NORD
Stabile e soleggiato salvo la presenza di innocui addensamenti pomeridiani sui rilievi alpini e prealpini. Tornerà un po di caldo nelle pianure.

CENTRO
Cieli sereni o poco nuvolosi con al più blandi ed innocui addensamenti pomeridiani sui maggiori rilievi appenninici. Leggermente più caldo nelle conche interne centro-settentrionali.

SUD E ISOLE
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi. Qualche addensamento più consistente tenderà a svilupparsi a ridosso dei rilievi calabro-lucani dove non è del tutto da escludere la possibilità di isolati piovaschi.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie salvo qualche aumento nelle pianure del nord-ovest e del centro-nord. Minime anch’esse stazionarie. Aria calda africana appena ad ovest della penisola.

VENTI E MARI
Ventilazione debole a regime di brezza con dei rinforzi dai quadranti settentrionali sul basso Adriatico e sullo Ionio. Mari da poco-mossi fino a mossi al sud settore ionico-adriatico.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

Si espande velocemente da ovest un vasto anticiclone africano spinto a nord da una goccia fredda in sede ovest-iberica. Di conseguenza le condizioni meteo si manterranno all’insegna della stabilità con temperature in sensibile aumento a tutte le quote. Torneranno condizioni di disagio per afa, più marcate nelle pianure del nord e del centro-nord. Qualche temporale soltanto sui rilievi alpini di nord-est nella giornata di Venerdì.