Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Afa al Nord ed al Centro-Nord – 15 LUG & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Una vasta zona anticiclonica africana insiste in configurazione omega-blocking sull’Europa occidentale, incastonata tra una goccia fredda a nord-ovest della penisola iberica ed il flusso polare marittimo sull’Europa nord-orientale. La parte più rovente di tale anticiclone si trova sulla penisola iberica e tenderà a risalire verso nord inglobando la Francia. Più ad i margini la penisola italiana ma con caldo ed afa comunque in aumento.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 15 Luglio 2022

NORD
Cieli in gran parte sereni con lo sviluppo di nubi pomeridiane sui settori alpini nord-orientali associate a rovesci sparsi o brevi temporali. Farà caldo nelle pianure con afa in graduale aumento.

CENTRO
Stabile e soleggiato con al più delle blande ed innocue nubi pomeridiane sui rilievi. Caldo nelle pianure con condizioni afose specie al centro-nord.

SUD E ISOLE
Bel tempo su tutte le zone con sole ed il ritorno del caldo ma con afa ancora bassa e condizioni nettamente vivibili.

TEMPERATURE
Temperature massime in sensibile aumento al nord ed al centro nord dove torneranno condizioni afose nelle pianure. Minime nel complesso stazionarie. Aria africana che inizia a fluire sulla nostra penisola ad iniziare da nord-ovest.

VENTI E MARI
Ventilazione debole a regime di brezza con locali rinforzi nelle ore pomeridiane. Mari da calmi a poco-mossi nelle ore centrali della giornata.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

La nostra penisola viene interessata dalla parte più orientale di un vasto anticiclone africano i cui massimi si trovano tra penisola iberica e Francia occidentale. Di conseguenza le condizioni meteo trascorreranno all’insegna della stabilità con condizioni di disagio per caldo ed afa, più marcate nelle pianure del nord e del centro-nord. Infiltrazioni più fresche in quota porteranno instabilità sulle Alpi nord-orientali, specie Sabato.