Archivio Bollettini

METEO • Instabilità Pomeridiana con Piogge e Temporali

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

La situazione meteorologica su larga scala si mantiene ancora all’insegna del tempo decisamente perturbato con molte piogge e temporali ad opera del transito di una serie di impulsi perturbati di matrice oceanica che tenderanno a raggiungere anche le latitudini mediterranee. L’evoluzione di tali impulsi è abbastanza lenta poiché viene frenata ad est da una vasta zona anticiclonica attiva tra Scandinavia e Russia. Termiche nel complesso in media con il freddo ben relegato verso est.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 11 Marzo 2024

NORD
Irregolarmente nuvoloso al mattino con nubi più compatte nel corso delle ore pomeridiane, accompagnate da piovaschi. La fenomenologia sarà più probabile sul comparto nord-orientale e a sud del fiume Po. Precipitazioni in attenuazione serale.

CENTRO
Molte nubi, più compatte lungo la fascia tirrenica, mentre al mattino si avranno anche delle timide schiarite in area adriatica. Nel pomeriggio rapido ingresso di precipitazioni iniziando da ovest che andranno ad interessare gradualmente tutte le zone, risultando a tratti diffuse ed accompagnate anche da locali temporali. Fenomenologia in attenuazione serale.

SUD ED ISOLE
Molte nubi con temporali al mattino all’estremo sud e sui settori ionici. Altrove rovesci sparsi in fase di intensificazione pomeridiana, quando potrebbero svilupparsi alcuni temporali sul basso Tirreno e sulla Sardegna nord-occidentale. Parziale attenuazione della fenomenologia in serata.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve diminuzione al centro ed al sud, specie in occasione delle precipitazioni. Minime nel complesso stazionarie su tutte le zone.

VENTI E MARI
Ventilazione generalmente moderata a dominante occidentale con rinforzi al centro-sud e sulle isole. Mari da molto mossi ad agitati, in particolare tra le due isole maggiori e sul comparto ionico. Mareggiate sulle coste esposte.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Ancora marcata instabilità in area peninsulare ed a tratti al nord-est nella giornata di Martedì, accompagnata da piogge e locali temporali attivi principalmente nel corso delle ore pomeridiane. Ampie schiarite al nord-ovest e sulla Sardegna, in estensione serale alle restanti zone iniziando da ovest. Tornerà qualche banco di nebbia mattutino in Val Padana. Instabile pure Mercoledì anche se le schiarite si faranno più ampie al nord ed al centro-nord, mentre al centro-sud permarranno ancora piovaschi pomeridiani. Temperature in aumento Mercoledì. Venti di maestrale moderati, in attenuazione.