Archivio Bollettini

METEO – Ultima Giornata di Sole, Poi Assalto Polare e Maltempo

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Slancio meridiano dell’Alta delle Azzorre oramai completo ad ovest del continente europeo che sarà alla base dello sprofondamento di una saccatura perturbata di stampo polare, il cui asse sarà diretto verso l’Europa centrale e riuscirà a sfondare anche nel Mediterraneo. Il tutto sarà accompagnato da maltempo e da un netto calo delle temperature, che si porteranno anche al di sotto della media. Finisce dopo settimane il lungo dominio anticiclonico mediterraneo.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 3 Agosto 2023

NORD
Poche nubi al mattino con tendenza nel corso del pomeriggio allo sviluppo di cumulonembi sui settori alpini centro-orientali che evolveranno in temporali. La fenomenologia tenderà poi a sconfinare nelle pianure friulane ed alto-venete.

CENTRO
Tempo nel complesso stabile con nubi in aumento sul comparto alto-tirrenico, dove nel pomeriggio non sono da escludersi dei rovesci o brevi temporali, più probabili sui settori alto-toscani.

SUD E ISOLE
Condizioni di tempo stabile e soleggiato con al più qualche addensamento pomeridiano a ridosso dei rilievi e nelle zone interne. Farà leggermente caldo ma comunque in un contesto gradevole e non afoso.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie, salvo dei leggeri e localizzati aumenti. Minime in lieve aumento un po su tutte le zone grazie ad umidi e miti venti prefrontali dai quadranti meridionali.

VENTI E MARI
ventilazione in rinforzo tra sud e sud-ovest, specialmente sui settori alto-tirrenici, dove inizierà ad avvitarsi attorno ad un nascente minimo depressionario ligure. Mari da poco mossi a mossi, con moto ondoso in aumento sui bacini centro-settentrionali.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Una saccatura perturbata di stampo polare-marittimo fa ingresso Venerdì sulla nostra penisola, alimentando una depressione sul Mar Ligure e portando diffusi temporali al nord ed in forma sparsa anche sul comparto centrale e centro-settentrionale. Attenzione, la fenomenologia potrebbe risultare di forte intensità ed accompagnata da colpi di vento e grandinate. Il maltempo scenderà verso sud Sabato con temporali a tratti intensi. Crollo termico e venti forti.