Archivio Bollettini

METEO – Avviso per Forti Temporali al Nord e sui Settori Centrali

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

L’affondo meridiano polare marittimo in azione sul comparto centro-settentrionale europeo tenderà rapidamente ad entrare nel Mediterraneo, accompagnato da forti venti, temperature in drastico calo e moltissimi temporali. La configurazione barica che si verrà a creare, assumendo un aspetto tipicamente autunnale, andrà a dare un deciso colpo alla stagione estiva alle medio-basse latitudini europee, che verranno invase da temperature ad 850hPa decisamente sotto la media.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 4 Agosto 2023

NORD
Aria polare marittima inizia a confluire nel Mediterraneo dalla Valle del Rodano portando alla formazione di un minimo depressionario ligure. Di conseguenza assisteremo ad un peggioramento, accompagnato da numerosi e diffusi temporali, a tratti di forte intensità e con grandinate.

CENTRO
Un flusso umido ed instabile dai quadranti occidentali determina un peggioramento del tempo, attivo principalmente sui settori centrali, ed accompagnato da temporali. Attenzione, la fenomenologia potrebbe risultare intensa tra Lazio, Umbria e Marche.

SUD E ISOLE
Poche nubi con tendenza nel corso della giornata ad un peggioramento iniziando da nord, accompagnato da rovesci o temporali. Dalla tarda serata i temporali risulteranno intensi sul basso Tirreno e poi sul nord della Sicilia.

TEMPERATURE
Temperature massime in sensibile diminuzione, specie laddove vi saranno temporali. Ancora piuttosto elevate all’estremo sud. Minime in aumento a causa di un richiamo mite ed umido prefrontale dai quadranti meridionali.

VENTI E MARI
ventilazione in netto rinforzo a rotazione ciclonica attorno ad una depressione sul comparto ligure. Attese raffiche fino a molto forti sul Tirreno e nel corso dei temporali. Mari da mossi in area adriatica a molto mossi altrove, tendenti ad agitati dal pomeriggio.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Ancora tempo decisamente instabile nella giornata di Sabato al sud peninsulare e lungo il versante adriatico, dove saranno attivi numerosi temporali. Localmente la fenomenologia potrebbe risultare di forte intensità ed accompagnata da colpi di vento e grandinate. Andrà meglio al nord-ovest e lungo la fascia medio-alto tirrenica con schiarite prevalenti. Migliora Domenica, salvo qualche residuo piovasco al nordest e sul medio-alto adriatico. Calo termico e venti forti.