Archivio Bollettini

METEO • Temporali Sparsi a Tratti Intensi | Forte Maltempo Mercoledì

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

L’alta pressione subtropicale a trazione africana, presente sul comparto mediterraneo centrale ed italiano, piega definitivamente verso sud est sotto la spinta del getto perturbato di matrice atlantica, che si trova a scorrere sul bordo orientale di un vasto anticiclone in sede atlantica. Il tutto è alimentato da nord da aria fredda di natura polare-marittima che sta insistendo sui settori settentrionali del continente europeo. Si conferma ancora un acceso dinamismo atmosferico.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 10 Giugno 2024

NORD
Condizioni di tempo perturbato con precipitazioni diffuse a prevalente carattere temporalesco, localmente di forte intensità a nord del Po. Dalla serata recrudescenza temporalesca al nord-est con allerta per grandine e rischio idrogeologico.

CENTRO
Nubi sparse, più compatte al centro-nord, dove saranno accompagnate da rovesci o temporali, soprattutto nel corso delle ore pomeridiane. Altrove spazio anche per delle ampie schiarite.

SUD ED ISOLE
Condizioni di tempo stabile e soleggiato, anche se non mancheranno locali addensamenti, più compatti nel pomeriggio. In serata aumento più deciso della nuvolosità sulla Sardegna.

TEMPERATURE
Temperature massime in calo, soprattutto al nord ed al centro-nord in occasione dei temporali. Ancora elevate al sud area pugliese, dove si raggiungeranno punte di 34°C. Minime nel complesso stazionarie. Valori ancora superiori alle media al sud.

VENTI E MARI
Ventilazione moderata dai quadranti meridionali con locali rinforzi, tendente a ruotare da libeccio iniziando da nord. Mari da mossi in area adriatica a molto mossi sul Tirreno.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

L’alta pressione subtropicale ha abbandonato la nostra penisola, al suo posto insiste un flusso umido di natura oceanica che trasporta vari corpi nuvolosi, alla base di piogge e temporali sparsi. La fenomenologia risulterà più probabile a nord del fiume Po, sul comparto centrale e sulla Sardegna. Altrove nubi sparse in un contesto asciutto. Nuovo forte impulso perturbato Mercoledì con la formazione di una depressione ligure. Allerta per temporali e grandine al nord, al centro-nord e sulla Sardegna settentrionale. In serata temporali anche al centro. Calo termico e venti forti.