Archivio Bollettini

METEO • Allerta Forti Temporali al Nord | Cede l’Alta Africana

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Un anticiclone in sede atlantica, ad ovest del continente europeo, preme verso levante la depressione presente sulla penisola iberica. Ciò darà luogo ad un peggioramento sul comparto mediterraneo centro-occidentale, verso i settori settentrionali italiani, con l’onda mobile alto-pressoria di matrice subtropicale costretta a ripiegare verso sud-est. Più a nord, continuerà a permanere una vasta circolazione depressionaria a carattere freddo tra Scandinavia e Regno Unito.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Domenica 9 Giugno 2024

NORD
Netto peggioramento ad iniziare da ovest, accompagnato da temporali a tratti di forte intensità. Dalla sera ulteriore peggioramento con fenomenologia in rapida estensione verso levante. Attenzione, sussistono le condizioni per allerte legate al rischio idrogeologico ed a possibili grandinate.

CENTRO
Nubi in rapido aumento nel corso della giornata iniziando da ovest ed accompagnate da qualche piovasco sui rilievi e sul nord della Toscana. Dalla sera deciso peggioramento sulla costa centro-settentrionale tirrenica con forti temporali, in estensione verso est.

SUD ED ISOLE
Bel tempo con tendenza ad un graduale aumento delle nubi di tipo medio-alto. Nel pomeriggio formazione di addensamenti cumuliformi sui rilievi appenninici, dove non sono del tutto da escludersi sporadici e brevi piovaschi.

TEMPERATURE
Temperature massime in ulteriore aumento al centro-sud a causa di un richiamo caldo sciroccale di estrazione africana. Locali cali al nord in occasione dei temporali. Minime anch’esse in aumento. Valori ovunque al di sopra della media.

VENTI E MARI
Ventilazione in rotazione da scirocco con raffiche fino a forti sul comparto tirrenico ed insulare. Mari da mossi a localmente molto mossi sul Tirreno dalla seconda parte della giornata.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

L’alta pressione di matrice subtropicale tenderà ulteriormente ad indebolirsi nella giornata di Lunedì, quando ritroveremo diffusi temporali su tutto il nord, a tratti di forte intensità. Qualche piovasco farà ingresso anche al centro-nord nel corso del pomeriggio. Altrove ancora stabile e soleggiato con clima da piena estate. Cedimento definitivo dell’alta pressione Martedì con precipitazioni in arrivo anche sulla Sardegna ed in area centrale, a prevalente carattere temporalesco. Temperature in calo, sensibile Martedì. Venti ciclonici.