Archivio Bollettini

METEO • Instabile con Temporali Sparsi | Possibile Grandine al Nord

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Un vasto anticiclone di derivazione azzorriana insiste in pieno Atlantico ed assume elevazione meridiana ad ovest del continente europeo. Di conseguenza masse di aria fredda scendono meridiane e confluiscono all’interno di una saccatura perturbata che abbraccia buona parte del continente. Tale saccatura condiziona il tempo anche in area mediterranea settentrionale, portando frequenti temporali pomeridiani sia in Italia che sui Balcani.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 11 Giugno 2024

NORD
Marcatamente instabile con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, soprattutto sui rilievi alpini, sulle pianure a nord del Po ed al nord-est. Attenzione, localmente la fenomenologia potrebbe risultare di forte intensità. Schiarite sui settori emiliani.

CENTRO
Irregolarmante nuvoloso con addensamenti a tratti compatti ed accompagnati da rovesci e qualche temporale, che si localizzerà tra bassa Toscana, Umbria e Marche. Ampie schiarite su tutte le zone dalla sera.

SUD ED ISOLE
Molte nubi tra Sardegna ed area peninsulare con rovesci sparsi e qualche temporale, soprattutto sul sud dell’isola e tra Campania, Basilicata e nord-Puglia. Altrove generalmente asciutto. Attenuazione dei fenomeni in serata con schiarite.

TEMPERATURE
Temperature massime in calo un po su tutte le zone, maggiormente sensibile laddove insisteranno i temporali pomeridiani. Minime nel complesso stazionarie, salvo leggeri cali al nord e interne appenniniche. Ancora abbastanza caldo all’estremo sud.

VENTI E MARI
Ventilazione generalmente moderata con raffiche da libeccio in area tirrenica e tra sud e sud-est su Ionio ed Adriatico. Mari da mossi a localmente molto mossi nelle ore centrali della giornata.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Permarrà un flusso umido ed instabile di natura oceanica, alla base di molti temporali al nord nella giornata di Mercoledì, a tratti di forte intensità ed accompagnati da grandinate. Qualche temporale anche sul comparto appenninico che tenderà a sconfinare nelle zone interne del medio versante adriatico, arrivando a lambire le coste. Tempo in miglioramento Giovedì con tuttavia ancora la possibilità di temporali pomeridiani al nord-est ed a tratti lungo la fascia adriatica. Altrove ampie e decise schiarite. Temperature in aumento Giovedì. Venti moderati a dominante occidentale