Archivio Bollettini

METEO – Tempo Stabile salvo Nebbie o Nubi Basse » Poi Freddo al Sud

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

L’Alta delle Azzorre, che interessa l’Europa occidentale e buona parte del Mediterraneo, tende ad avere una lieve ondulazione verso nord sui settori inglesi, tale da favorire l’intensificazione del flusso freddo scandinavo in scorrimento sul suo lato orientale. Questo flusso freddo condizionerà il tempo su tutta l’Europa orientale attraverso una depressione che scivolerà meridiana fino ad interessare i Balcani, la Turchia e poi anche la Grecia.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 3 Febbraio 2023

NORD
Tempo stabile e prevalentemente soleggiato, soprattutto si settori collinari e montani, mentre sulle pianure insisteranno foschie o banchi di nebbia, che sollevandosi lasceranno i cieli a tratti nuvolosi.

CENTRO
Un leggero flusso di correnti umide da ovest porterà nubi di tipo basso lungo la fascia medio-alto tirrenica, più compatte sulla Toscana. Altrove diffuso soleggiamento. Nottetempo e di primo mattino formazione di nebbie nelle vallate interne.

SUD E ISOLE
Stabile e soleggiato con al più la presenza di locali e blandi addensamenti, più compatti sui settori basso-pugliesi, sfiorati da aria più fredda di matrice balcanica.

TEMPERATURE
Temperature massime in ulteriore lieve aumento, specie nelle zone con maggiore soleggiamento. Minime stazionarie o al più in lieve calo nelle vallate interne.

VENTI E MARI
Ventilazione generalmente debole tra ovest e nord-ovest con residui rinforzi sui settori basso-adriatici e ionici. Mari generalmente poco mossi, con moto ondoso in lieve aumento dal pomeriggio.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Un flusso di aria fredda, attivo sui settori balcanici, lambisce la nostra penisola, interessando più direttamente i settori ionici. Su queste zone assisteremo ad un netto rinforzo dei venti da nord ed all’ingresso di qualche rovescio, soprattutto nella giornata di Sabato. Instabile anche sulla cresta alpina con deboli nevicate da stau. Altrove soleggiato, salvo locali nubi basse o nebbie al centro-nord. Attenuazione del flusso freddo Domenica.