Archivio Bollettini

METEO – Stabile con Caldo Estivo nella Norma, Temporali sulle Alpi

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Il flusso zonale perturbato, collegato a profonde depressioni a latitudini settentrionali, sta interessando tutta l’Europa centrale con una serie di passaggi temporaleschi, a tratti intensi. Tale flusso perturbato inizierà ad interferire anche sui settori settentrionali mediterranei, dove prenderanno vita temporali sul comparto dei Pirenei e sulle Alpi. Più a sud, è presente una semi-ondulata anticiclonica di stampo mediterraneo con temperature estive nella media.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Sabato 29 Luglio 2023

NORD
poco o parzialmente nuvoloso con tendenza nel corso del pomeriggio ad un aumento delle nubi su tutti i settori alpini, accompagnato dallo sviluppo di rovesci o temporali. In serata qualche fenomeno potrebbe sconfinare sulle zone pedemontane del nord-est.

CENTRO
Stabile e soleggiato su tutte le zone con al più la formazione di innocui addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi appenninici e localmente nelle zone più interne. Clima decisamente gradevole.

SUD E ISOLE
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le zone. Tornerà a fare leggermente caldo nelle zone interne insulari, comunque sia in modo decisamente sopportabile e senza afa.

TEMPERATURE
Temperature massime in generale aumento, soprattutto nelle zone interne pianeggianti. Minime anch’esse in aumento. Valori generalmente in linea con le medie estive del mese di Luglio.

VENTI E MARI
Ventilazione debole a regime di brezza con rinforzi nel corso del pomeriggio lungo le coste e nelle vallate interne. Mari da calmi al mattino a poco mossi nelle ore centrali della giornata.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Il flusso perturbato oceanico, in azione sul centro-Europa, tenderà nella giornata di Domenica ad abbassarsi di latitudine andando ad influenzare il tempo sulle regioni settentrionali, interessate da temporali sui settori alpini ed al nord-est. Attenzione, localmente la fenomenologia potrebbe risultare di forte intensità ed accompagnata da grandine. Altrove diffuso soleggiamento. Generalmente stabile Lunedì, anche se non mancheranno nubi pomeridiane sui rilievi, accompagnate da qualche temporale. Temperature estive nella media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *