Archivio Bollettini

METEO – Qualche Temporale al Nord, Stabile e Soleggiato Altrove

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Il flusso perturbato zonale di matrice oceanica tende a distendersi alle medio-alte latitudini, portando molte precipitazioni sui settori centrali europei, a prevalente carattere temporalesco. Tale flusso determina l’espansione del ramo orientale dell’Alta delle Azzorre verso l’Europa sud-occidentale e mediterranea, a garanzia, su dette zone, di tempo stabile e soleggiato con temperature estive gradevoli nella media senza eccessi ne di caldo e ne di afa.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Domenica 30 Luglio 2023

NORD
Ingerenze umide e più fresche in quota alimentano diffusa instabilità sui settori alpini centro-orientali ed al nord-est, dove vi saranno temporali sparsi, più probabili nella prima parte della giornata. Localmente la fenomenologia potrebbe risultare intensa. Asciutto altrove con schiarite.

CENTRO
Bel tempo con cieli poco nuvolosi, salvo il passaggio di qualche stratificazione, più compatta al centro-nord. Formazione di nubi pomeridiane sui rilievi, che potrebbero dar luogo a qualche piovasco sull’Appennino Tosco-Emiliano.

SUD E ISOLE
Generalmente soleggiato con al più qualche blando addensamento a ridosso dei rilievi. Tornerà a fare leggermente più caldo nei settori interni ed insulari, comunque decisamente sopportabile e senza afa.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie, su valori sostanzialmente in linea con le medie. Minime in aumento, specialmente lungo le coste e nelle vallate interne.

VENTI E MARI
Ventilazione in rotazione e rinforzo dai quadranti occidentali, soprattutto sui settori medio-alto tirrenici. Mari da calmi a poco mossi con moto ondoso in rapido aumento sull’alto Tirreno, dove in serata i mari risulteranno a tratti molto mossi.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Condizioni anticicloniche di stampo azzorriano che garantiranno una giornata di Lunedì all’insegna del bel tempo con clima caldo estivo ma gradevole. Qualche nube in più a ridosso dell’Appennino centro-settentrionale e sulle Alpi di nord-est, dove si avranno rovesci o temporali pomeridiani. Giornata del tutto simile Martedì, anche se ingerenze umide ed instabili centro-europee lambiranno il nord, dove registreremo un incremento dell’instabilità sui settori alpini e prealpini con temporali.