Archivio Bollettini

METEO – Bel Tempo, Cieli Tersi e Clima Gradevole, Temporali su Alpi

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una vasta depressione oceanica si avvicina al Regno Unito ed influenzerà il tempo su tutti i settori centro-settentrionali europei, che saranno interessati da un teso flusso perturbato occidentale con passaggi temporaleschi. Tale flusso perturbato riuscirà a lambire i settori alto-mediterranei portando leggera instabilità tra Pirenei e settore alpino. Più a sud, prenderà vita un transiente anticiclonico subtropicale verso il comparto mediterraneo meridionale.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 28 Luglio 2023

NORD
Poche nubi al mattino, con tendenza allo sviluppo di cumulonembi pomeridiani sui settori alpini, dove avranno luogo dei rovesci o temporali sparsi. La sommità delle incudini temporalesche tenderà a velare i cieli anche nelle pianure.

CENTRO
Bel tempo su tutte le zone salvo il passaggio di modeste stratificazioni al centro-nord e la formazione di qualche innocuo addensamento pomeridiano sui rilievi.

SUD E ISOLE
Stabile e soleggiato con al più qualche nube pomeridiana sui maggiori rilievi e blande stratificazioni di passaggio, più compatte sul comparto insulare.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie su valori gradevoli e generalmente in linea con le medie del periodo. Minime in lieve diminuzione nelle vallate interne ed appenniniche.

VENTI E MARI
Ventilazione tra debole e moderata a regime di brezza con locali rinforzi sotto-costa nel corso del pomeriggio. Mari generalmente poco mossi. Fino a localmente mossi sui bacini meridionali ed insulari.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Tempo nel complesso stabile nella giornata di Sabato salvo il consueto sviluppo di temporali sui settori alpini, che risulteranno a tratti intensi e diffusi, a causa del flusso perturbato centro-Europeo in leggero abbassamento di latitudine. Temperature su valori estivi senza eccessi di caldo ne di afa. Il flusso perturbato oceanico riuscirà a condizionare il tempo al nord nella giornata di Domenica, quando ritroveremo temporali sulle Alpi ed al nord-est, a tratti intensi e con grandinate.