Archivio Bollettini

METEO – Sole Mattutino poi Scoppio di Temporali, Anche Intensi

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Permangono vaste strutture anticicloniche sul centro-nord Europa che continuano a mantenere isolata a più basse latitudini una zona con geo-potenziali in quota sotto la media. Questo favorirà il persistere in area euro-mediterranea di marcata instabilità, che si manifesterà attraverso lo sviluppo di forte attività termo-convettiva pomeridiana accompagnata da temporali. Inoltre, su dette zone, assisteremo ad una graduale ripresa delle temperature che torneranno in media.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 23 Maggio 2023

NORD
Ampie schiarite al mattino, con tendenza ad un rapido sviluppo di nubi cumuli-formi sui rilievi, che nel pomeriggio daranno luogo a rovesci e temporali. La fenomenologia potrebbe sconfinare parzialmente sulle zone pedemontane del nord-est. Nuove schiarite in serata.

CENTRO
Mattinata all’insegna dei cieli parzialmente nuvolosi, con rapido innesco di attività termo-convettiva che porterà allo sviluppo di cumulonembi sui rilievi e nelle zone interne, con associati temporali. Fenomeni in possibile sconfinamento sui litorali tirrenici. Schiarite in serata.

SUD E ISOLE
Marcata instabilità pomeridiana con innesco di temporali su buona parte dell’area peninsulare e nelle zone interne insulari. Localmente la fenomenologia potrebbe risultare intensa e sconfinare fino verso le coste del basso Tirreno. Ampi rasserenamenti in serata.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento, anche sensibile nelle valli del nord e del centro-nord, dove avremo punte fino a 27°C. Minime generalmente stazionarie, salvo dei locali aumenti lungo le zone costiere.

VENTI E MARI
Ventilazione debole a regime di brezza con locali rinforzi da est tra Sicilia e Sardegna. Colpi di vento nel corso dei temporali. Mari nel complesso poco mossi, fino a localmente mossi sul comparto insulare.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Instabilità in incremento nella giornata di Mercoledì, quando i temporali pomeridiani interesseranno buona parte del territorio, con tendenza all’intensificazione serale sulle regioni settentrionali. Il tutto è da imputare alla discesa da nord di una goccia fredda in quota. Ulteriore intensificazione dell’instabilità Giovedì, quando ritroveremo rovesci e temporali su tutta la penisola, anche a tratti intensi sui settori nord-occidentali. Calo termico.