Archivio Bollettini

METEO – Poche Nubi, poi Attenzione ad Improvvisi Temporali

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Scenario barico dominato da strutture anticicloniche alle medio-alte latitudini, tra le quali inizierà ad insinuarsi una goccia fredda in direzione meridiana verso l’Europa centrale. Più a sud permangono geo-potenziali sotto la media in area basso-europea e mediterranea, alla base del persistere di instabilità pomeridiana, caratterizzata da rovesci e temporali sui rilievi e nelle zone interne. Le temperature saranno oramai rientrate nelle medie del periodo.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 24 Maggio 2023

NORD
Poche nubi al mattino con tendenza ad un diffuso sviluppo di cumulonembi, che nel corso del pomeriggio daranno luogo a rovesci e temporali. La fenomenologia si concentrerà sui rilievi e nelle aree collinari, in estensione alle zone pianeggianti dalla sera.

CENTRO
Parzialmente nuvoloso con innesco di forte attività termo-convettiva che darà luogo alla formazione di temporali sui rilievi e nelle zone interne. La fenomenologia potrebbe risultare a tratti intensa durante le ore pomeridiane e tenderà ad attenuarsi nelle ore serali.

SUD E ISOLE
Mattinata all’insegna dei cieli sereni o poco nuvolosi, seguita da un moderato sviluppo di nubi nelle zone interne e sui rilievi, che nel pomeriggio daranno luogo a rovesci sparsi o brevi temporali. Generalmente asciutto all’estremo sud e sulla Sicilia.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve diminuzione nelle zone interessate dai temporali pomeridiani. Minime nel complesso stazionarie su tutte le zone, salvo contenuti cali sui settori appenninici.

VENTI E MARI
Ventilazione debole a regime di brezza con qualche rinforzo tra le due isole maggiori e nel corso delle manifestazioni temporalesche. Mari da calmi al mattino a poco mossi durante il pomeriggio. A tratti mossi sui bacini insulari.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Transito di un impulso instabile al nord, sui settori centrali e sulle isole nella giornata di Giovedì, accompagnato da rovesci e temporali che diverranno diffusi durante le ore pomeridiane. Attenzione, localmente la fenomenologia potrebbe risultare di forte intensità ed accompagnata da colpi di vento. Nubi sparse altrove con scarse precipitazioni. Migliora da Venerdì con soltanto il persistere di instabilità pomeridiana al centro-sud e sulle isole. Calo termico.