Archivio Bollettini

METEO • Rovesci Sparsi Poi Arriva Forte Maltempo

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una saccatura perturbata alimentata da aria artico-marittima si estende dall’Islanda fino verso i settori occidentali europei, incastonata tra due anticicloni, uno in atlantico e l’altro tra Scandinavia e Russia. Tale saccatura porterà condizioni di marcato maltempo sulla penisola Iberica, dove insisterà una profonda circolazione depressionaria ad essa collegata. Sul fianco orientale di questa saccatura risalirà una temporanea rimonta anticiclonica che garantirà un certo miglioramento del tempo in sede italiana, comunque di brevissima durata.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 7 Marzo 2024

NORD
Nubi sparse con spazio per ampie schiarite su tutte le zone, salvo qualche nube in più nel corso del pomeriggio. Tali nubi non è escluso possano dar luogo a sporadici piovaschi sul comparto centro-orientale e sui rilievi.

CENTRO
Tempo nel complesso discreto con alternanza di annuvolamenti e schiarite. Le nubi risulteranno più compatte durante le ore pomeridiane, specie a ridosso dei rilievi e sui settori adriatici con fattibili isolati brevi rovesci.

SUD ED ISOLE
Irregolarmente nuvoloso in area peninsulare con addensamenti a tratti compatti ed accompagnati da rovesci, più attivi nel corso delle ore pomeridiane ed in fase di attenuazione serale. Asciutto con ampie schiarite sulle isole.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento, più sensibile nelle zone con maggiore soleggiamento. Minime in calo nelle pianure del nord e nelle interne centrali a causa dell’inversione termica nei bassi strati, favorita da poche nubi nottetempo.

VENTI E MARI
Ventilazione tra debole e moderata a prevalente componente settentrionale. Dal pomeriggio venti tra est e sud-est in rinforzo sul comparto insulare. Mari nel complesso mossi, con moto ondoso in aumento tra Sardegna e Sicilia.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Giornata di Venerdì che inizierà con tempo discreto al sud e lungo la fascia adriatica, mentre altrove già assisteremo ad un aumento delle nubi di tipo medio-alto, a preannunciare un forte peggioramento che già dal pomeriggio tenderà ad investire con piogge diffuse e temporali parte del nord-ovest e la Sardegna. Dal tardo pomeriggio il peggioramento abborderà con decisione il nord ed il centro-nord, estendendosi rapidamente verso levante. Attenzione, attese precipitazioni abbondanti e persistenti con criticità idrogeologiche. Piogge in rapido trasferimento verso sud Sabato, seguite da fugaci schiarite e da un nuovo marcato peggioramento da ovest in serata. Temperature in calo e venti forti ciclonici.