Archivio Bollettini

METEO – Residui Rovesci al Nordest, Poi Entra un Veloce Miglioramento

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Si sposta ulteriormente verso levante la discesa fredda di stampo polare-marittimo, che tenderà ad interessare i settori orientali europei, avvitandosi su di una profonda depressione sul sud della Scandinavia. Più ad ovest preme verso il continente europeo il ramo orientale dell’Alta delle Azzorre, che andrà ad interessare la penisola iberica, inglobando gradualmente il Mediterraneo, dove il tempo sarà in miglioramento e le temperature in graduale ripresa.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 7 Agosto 2023

NORD
Stabile e soleggiato su tutte le zone. Tuttavia in area nord-orientale non si esclude la formazione di qualche addensamento pomeridiano, in grado di arrecare qualche isolato e breve piovasco, in rapida attenuazione.

CENTRO
Cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Possibile formazione di blandi ed isolati addensamenti pomeridiani sui rilievi e nelle zone interne.

SUD E ISOLE
Bel tempo su tutte le zone, salvo qualche locale nube in più a ridosso dei rilievi e sul comparto basso-adriatico e ionico.

TEMPERATURE
Temperature massime stazionarie, salvo qualche localizzato calo. Minime in ulteriore calo nelle zone interne più riparate. Valori sia massimi che minimi al di sotto delle medie del periodo.

VENTI E MARI
Ventilazione generalmente moderata da maestrale con rinforzi tra le due isole maggiori ed al centro-sud. Mari da mossi sui bacini settentrionali a molto mossi, localmente agitati altrove. Moto ondoso in attenuazione dalla tarda serata.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Pressione in rinforzo sull’intera penisola ad opera dell’espansione dell’Alta delle Azzorre. Infatti, nella giornata di Martedì i cieli saranno sereni o poco nuvolosi su tutte le zone, salvo qualche stratificazione di passaggio e locali residui addensamenti mattutini sui settori ionici. Bel tempo anche Mercoledì, con al più i consueti blandi addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi. Temperature in graduale ripresa, fino a rientrare nelle medie del periodo.