Archivio Bollettini

METEO – Clima Piacevole con Bel Tempo Ovunque e Temperature Perfette

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Il getto perturbato di matrice oceanica tenderà a distendersi alle medio-alte latitudini, spostando la saccatura polare marittima che ci ha interessato verso levante, in avvitamento su di una forte e profonda depressione in sede scandinava. Questo assetto barico, incentiverà più a sud all’espansione verso i settori occidentali europei e mediterranei di un campo anticiclonico a matrice prevalentemente azzorriana, con contributo subtropicale sul comparto iberico.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 8 Agosto 2023

NORD
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo qualche addensamento di poco conto sui rilievi e sui settori orientali.

CENTRO
Stabile e soleggiato con locali innocui addensamenti pomeridiani sui rilievi appenninici e locali stratificazioni di passaggio.

SUD E ISOLE
Sole con clima gradevole su tutte le zone ed al più qualche blanda nube a ridosso dei rilievi e locali stratificazioni.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie o in locale lieve aumento. Minime anch’esse stazionarie. valori ovunque ancora ben al di sotto delle medie tipiche del periodo.

VENTI E MARI
Ventilazione in graduale attenuazione, tendente a regime di brezza al nord ed al centro-nord. Residui rinforzi da maestrale sui settori basso-adriatici e ionici. Mari da mossi sui settori settentrionali a molto mossi altrove, con moto ondoso in attenuazione.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Giornate all’insegna del bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi ed al più la presenza di qualche innocua nube pomeridiana sui rilievi. Addensamenti più compatti Giovedì sui settori alpini occidentali, dove non sono del tutto da escludersi dei blandi ed isolati rovesci. Le temperature tenderanno gradualmente ad aumentare, soprattutto da Giovedì, riportandosi entro le medie tipiche del periodo in essere.