Archivio Bollettini

METEO – Rapido Sollievo! Freschi Venti da Nord con Temporali al Sud

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

la corrente a getto nord-atlantica si mantiene decisamente ondulata per mezzo di una successione di saccature perturbate, intervallate da rimonte anticicloniche meridiane di stampo subtropicale. Una di queste rimonte tenderà ad interessare la penisola iberica con caldo ed afa molto intensi, tendente alla leggera traslazione verso levante. Nel mentre, aria più fresca ed instabile in quota continuerà ad interessare il sud Italia e l’area balcanica con temporali sparsi.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Sabato 24 Giugno 2023

NORD
Bel tempo su tutte le zone con cieli sereni o poco nuvolosi salvo qualche blanda nube di poco conto. Clima decisamente gradevole per fresche correnti dai quadranti orientali.

CENTRO
Bel tempo con cieli tersi a causa di secche e fresche correnti nord-orientali. Qualche addensamento in più sui settori appenninici centrali, dove non sono da escludersi dei blandi rovesci pomeridiani.

SUD E ISOLE
Il caldo e l’afa abbandonano tutte le zone per mezzo di freschi venti settentrionali. I cieli saranno poco o parzialmente nuvolosi con qualche nube in più nelle zone interne appenniniche ed area basso-adriatico ionica, dove insisteranno temporali pomeridiani, in fase di rapida attenuazione.

TEMPERATURE
Temperature massime in diminuzione, a tratti sensibile al sud e sui settori interni appenninici. Minime anch’esse in calo, più marcato nelle pianure interne. Valori che rientreranno rapidamente nelle medie del periodo.

VENTI E MARI
Ventilazione in rotazione e rinforzo dai quadranti settentrionali con raffiche fino a forti in mare aperto e sui settori adriatici. Mari da mossi a localmente molto mossi in Adriatico e sul comparto siciliano.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Cieli tersi e clima gradevole nella giornata di Domenica con ventilazione da nord, più sostenuta sulle regioni meridionali. Saranno possibili soltanto dei blandi ed innocui addensamenti a ridosso dei rilievi. Giornata molto simile Lunedì, anche se le temperature torneranno ad aumentare, soprattutto al nord ed al centro-nord, dove farà leggermente caldo. Qualche nube più compatta sui settori alpini con possibili manifestazioni temporalesche pomeridiane.