Archivio Bollettini

METEO – Rapido Miglioramento con Schiarite » Poi Stabile

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Persiste una discesa fredda di matrice polare-scandinava sui settori centro-orientali europei, la cui parte più attiva con nevicate clima invernale scivolerà sui settori balcanici e rumeno-ucraini, sospinta verso levante da un promontorio anticiclonico sull’Europa occidentale. L’aria fredda, nel suo moto verso sud, riuscirà a penetrare in modo parziale anche nel Mediterraneo, lambendo la penisola italiana e successivamente l’area ellenica.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 28 Marzo 2023

NORD
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi salvo qualche nube in più sulla cresta alpina nord-orientale. Tendenza dalla sera ad un parziale aumento delle nubi medio-alte ad iniziare da ovest.

CENTRO
Stabile e soleggiato con al più qualche nube a ridosso dei versanti orientali appenninici, specie nella prima parte della giornata. Dalla sera ingresso di qualche stratificazione sulla Toscana.

SUD E ISOLE
Generale miglioramento con ampie schiarite salvo qualche nube in più al mattino a ridosso dei rilievi, dove non sono da escludersi dei brevi residui rovesci, nevosi fino a quote alto-collinari.

TEMPERATURE
Temperature massime in ulteriore lieve diminuzione. Minime in generale calo, specie nelle zone pianeggianti, a causa dei cieli sereni nottetempo che favoriranno l’inversione termica. Valori leggermente inferiori alle medie.

VENTI E MARI
Ventilazione moderata dai quadranti settentrionali con raffiche fino a forti al centro-sud e sulla Sicilia. Venti in graduale attenuazione iniziando da nord. Mari da mossi a molto mossi. Localmente agitati in area ionica. Moto ondoso in lenta attenuazione dalla sera.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

L’espansione da ovest di un campo anticiclonico alimenta per Mercoledì condizioni di tempo all’insegna della stabilità. Tuttavia, la disposizione delle correnti da sud-ovest e l’elevata umidità, porterà addensamenti di tipo basso lungo la fascia alto-tirrenica, dove non sono da escludersi delle deboli ed isolate pioviggini. Lieve peggioramento al nord Giovedì con piogge sparse a causa del passaggio di un’impulso instabile sul centro-Europa. Aumento termico.