Archivio Bollettini

METEO – Aria Fredda con Piogge e Temporali » Poi Migliora

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una discesa fredda di stampo polare marittimo è in azione sui settori centrali europei ed in affondo verso sud fino a lambire la penisola italiana, portando con se instabilità. Il grosso del freddo, dalle caratteristiche invernali, scivolerà verso levante in direzione dei Balcani, spinto ad ovest dall’espansione di una figura anticiclonica inserita nel moto ondulatorio della corrente a getto che resterà molto marcato anche nei prossimi giorni.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 27 Marzo 2023

NORD
Ampie schiarite sui settori occidentali fino a cieli sereni o poco nuvolosi, mentre sulla cresta alpina ed in area orientale saranno possibili delle precipitazioni sparse. La neve scenderà fino a quote molto basse sulle Alpi. Attenuazione dei fenomeni dalla sera.

CENTRO
Irregolarmente nuvoloso con precipitazioni sparse, specie sui rilievi e lungo la fascia adriatica, con anche alcuni temporali. Aria più fredda in quota determinerà nevicate sulle cime appenniniche in calo fino all’alta collina. Ampie schiarite da ovest in serata.

SUD E ISOLE
Piogge e temporali in area peninsulare, a tratti intensi e diffusi. L’ingresso di aria più fredda in quota riporterà la neve in Appennino, in calo fino a 700-800m dal tardo pomeriggio. Ampie schiarite sulle isole, in estensione alle rimanenti zone dalla sera.

TEMPERATURE
Temperature massime in diminuzione al centro-sud ed in area appenninica, specie laddove insisteranno le precipitazioni più intense e diffuse. Minime nel complesso stazionarie su tutte le zone, salvo qualche calo in quota.

VENTI E MARI
Ventilazione fino a forte da maestrale con colpi di vento sulle isole ed al centro-sud. Intenso foehn in area nord-occidentale. Mari da molto mossi ad agitati con mareggiate attorno alle isole e sul Tirreno meridionale.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Rapido miglioramento Martedì con ampie schiarite, salvo della residua nuvolosità al sud ed in area adriatica che in mattinata darà luogo a qualche fugace rovescio. Ancora venti forti al centro-sud, in progressiva attenuazione. Generalmente stabile anche Mercoledì con tuttavia qualche addensamento medio-alto. Rotazione dei venti da sud-ovest sull’alto Tirreno che porteranno nubi da stau tra Liguria e Toscana, dove non si escludono sporadiche pioviggini. Aumento termico.