Archivio Bollettini

METEO – Bel Tempo con Clima Gradevole, Isolati Temporali sui Rilievi

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Permane disteso lungo i paralleli un teso flusso perturbato di matrice oceanica che interessa tutti i settori centro-settentrionali europei, fino a lambire l’alto Mediterraneo, avente perno attorno ad una depressione sul Regno Unito. Tale flusso determinerà l’ulteriore espansione verso levante del ramo orientale dell’Anticiclone delle Azzorre, che andrà ad interessare l’Europa sud-occidentale e mediterranea con bel tempo e temperature nella media.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 31 Luglio 2023

NORD
Tempo stabile e soleggiato con al più il passaggio di qualche nube di tipo alto. Nel corso del pomeriggio formazione di nubi cumuli-formi sulle Alpi di nord-est ed i rilievi emiliani, con associati rovesci sparsi o brevi temporali.

CENTRO
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio formazione di cumulonembi sui maggiori rilievi, che daranno luogo a temporali sparsi sull’Appennino Tosco-Emiliano, le cui incudini veleranno i cieli nelle pianure adiacenti.

SUD E ISOLE
Sole su tutte le zone con lo sviluppo di qualche innocuo addensamento pomeridiano sui rilievi. Farà leggermente caldo, ma in un contesto decisamente gradevole senza la minima afa.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie su tutte le zone. Minime anch’esse stazionarie o al più in lieve e locale aumento nelle valli e lungo le coste. Valori generalmente in linea con le medie del periodo.

VENTI E MARI
Ventilazione fino a moderata tra ovest e nord-ovest con rinforzi da maestrale sulle isole ed al centro-sud. Mari da mossi a localmente molto mossi sul comparto insulare.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

L’Anticiclone delle Azzorre garantisce condizioni di tempo stabile e soleggiato soprattutto sull’area peninsulare ed al sud. Tuttavia il nord sarà lambito dal flusso instabile in azione sul centro-Europa che porterà temporali su tutto l’arco alpino. Tali temporali, nella giornata di Martedì, riusciranno a sconfinare nelle ore serali sulle pianure a nord del Po ed al nord-est. Situazione del tutto analoga Mercoledì. Temperature estive gradevoli.