Archivio Bollettini

METEO – Piogge su Adriatiche e Sud con Neve sui Rilievi » Poi Migliora

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

La corrente a getto nord-atlantica si mantiene decisamente ondulata con una serie di saccature perturbate e promontori anticiclonici. Una di queste saccature, dalle caratteristiche polari, interessa l’area centro-settentrionale europea con piogge e nevicate a bassissima quota, anche in località insolite di Regno Unito e nord della Francia. La discesa fredda penetrerà parzialmente anche nel Mediterraneo, alimentando una depressione carica di maltempo tra Italia e Balcani.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 15 Marzo 2023

NORD
Ampie schiarite sui settori più occidentali, mentre più ad est avremo addensamenti sparsi accompagnati da rovesci al mattino in area emiliano-romagnola. Tendenza dal pomeriggio a schiarite ovunque. Qualche rovescio di neve sulla cresta alpina di confine.

CENTRO
Nubi sparse con addensamenti più compatti sui rilievi appenninici ed in area adriatica, dovuti all’ingresso di aria più fredda da nord. Su queste zone attesi rovesci sparsi con neve al di sopra dei 1000m. Ampie schiarite dal pomeriggio ad iniziare dal versante tirrenico.

SUD E ISOLE
Molte nubi in area peninsulare e sulla Sicilia nord-orientale accompagnate da rovesci e qualche temporale. Schiarite, anche ampie, sulle restanti zone. Attenuazione della fenomenologia, ove presente, dalla serata. Neve sulle maggiori cime appenniniche.

TEMPERATURE
Temperature in lieve calo, più sensibile nelle zone interessate dalle precipitazioni. Minime anch’esse in calo, specie nelle vallate interne e sui settori appenninici centrali. Valori che si porteranno leggermente al di sotto della media.

VENTI E MARI
Ventilazione fino a forte tra nord e nord-ovest con raffiche in area tirrenica ed al centro-sud. Mari da molto mossi a localmente agitati con moto ondoso in attenuazione dalla sera sui bacini settentrionali.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Generale miglioramento con ampie schiarite su tutte le zone, salvo la presenza di qualche residuo addensamento sui settori ionici nella prima parte di Giovedì, quando non sono da escludersi sporadici rovesci. Si intensifica temporaneamente il flusso di aria fredda da nord in area adriatica. Ulteriore miglioramento Venerdì con molto sole su tutte le zone, venti in graduale attenuazione e temperature che tenderanno a salire, specie nei valori massimi.