Archivio Bollettini

METEO • Piogge e Temporali | Allarme Severo Maltempo da Lunedì

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una fascia di anticicloni si estende dal comparto azzorriano fino in area scandinavo-russa e favorirà il permanere di una circolazione depressionaria in quota, isolata sul comparto centro-occidentale europeo e mediterraneo, accompagnata da vari impulsi perturbati con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, a tratti di forte intensità. Tale scenario è destinato a permanere invariato a dimostrazione di come l’assetto barico generale non sia ancora incline alla bella stagione.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Domenica 19 Maggio 2024

NORD
Irregolarmente nuvoloso con addensamenti più compatti sui settori alpini ed al nord-ovest, dove nel pomeriggio si svilupperanno rovesci sparsi o qualche breve temporale. Locali piovaschi pomeridiani anche sul comparto romagnolo.

CENTRO
Molte nubi con piogge e temporali già in mattinata sul comparto centrale, a tratti di forte intensità. Nel pomeriggio la fenomenologia tenderà ad estendersi alle restanti zone. Attenuazione graduale delle precipitazioni dalla serata.

SUD ED ISOLE
Piogge e temporali al mattino in area peninsulare e sulla Sicilia che localmente potrebbero risultare anche di forte intensità. Attenuazione della fenomenologia nel corso della giornata con ingresso di locali schiarite. Qualche piovasco pomeridiano anche nella Sardegna interna.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento laddove prevarranno i rasserenamenti. Stazionarie o in leggero calo nelle zone interessate dai temporali. Minime in salita su tutte le zone, in modo sensibile al sud.

VENTI E MARI
Ventilazione debole tra est e sud-est, con rinforzi al sud e sulla Sicilia. Mari da poco mossi sui bacini settentrionali a mossi altrove, specie nelle ore centrali della giornata.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Un nuovo impulso perturbato raggiungerà la nostra penisola nella giornata di Lunedì, portando un netto peggioramento del tempo al nord, sulla Sardegna ed in area peninsulare. Il tutto sarà accompagnato da piogge diffuse e da temporali che localmente potrebbero risultare di forte intensità. Ulteriore peggioramento dalla sera con violento maltempo lungo la fascia tirrenica ed al nord-est, zone nelle quali vi saranno elevati rischi idrogeologici. Attenuazione della fenomenologia da Martedì con ampie schiarite iniziando da ovest e residui piovaschi al nord-est. Temperature in calo e venti in rinforzo da ponente.