Archivio Bollettini

METEO • Severo Maltempo in Arrivo | Temporali e Allagamenti

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Campi anticiclonici a medio-alte latitudini continueranno a mantenere isolata una vasta circolazione depressionaria in quota che ingloba tutti i settori centro-occidentali europei e l’area mediterranea. Entro tale circolazione saranno attivi una serie di impulsi perturbati accompagnati da precipitazioni intense e diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale, che tenderanno anche ad abbassarsi di latitudine interessando appieno Balcani, Grecia e penisola italiana.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 20 Maggio 2024

NORD
Rapido peggioramento iniziando da ovest, accompagnato da piogge diffuse e da temporali, che risulteranno a tratti di forte intensità. Ulteriore peggioramento dalla sera, quando il maltempo si farà severo in area centrale ed orientale dove si rinnoveranno le condizioni per allerte legate al rischio idrogeologico su di un suolo già intriso dalle piogge dei giorni precedenti.

CENTRO
Marcato peggioramento con piogge già al mattino sulla toscana, in estensione alle restanti zone dal pomeriggio, quando si svilupperanno anche temporali di forte intensità, accompagnati da colpi di vento e locali grandinate. Ulteriore intensificazione dei fenomeni in serata. Rischio idrogeologico di moderato livello.

SUD ED ISOLE
Maltempo sulla Sardegna con precipitazioni diffuse a prevalente carattere temporalesco, più intense e persistenti sulla parte meridionale dell’isola. Altrove nuvolosità sparsa con schiarite mattutine, seguite da addensamenti compatti e qualche piovasco in area basso-tirrenica ed interna appenninica.

TEMPERATURE
Temperature massime stazionarie o in leggero calo nelle zone interessate dai temporali. Valori elevati al centro-sud con locali punte fino a 30°C. Minime in generale aumento grazie alla copertura nuvolosa nottetempo. Valori superiori alla media.

VENTI E MARI
Ventilazione generalmente debole, in rotazione e rinforzo da ponente iniziando dal comparto tirrenico ed insulare. Mari mossi, con moto ondoso in aumento nel corso della giornata fino a mari a tratti molto mossi in serata.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Forte maltempo al nord-est nella mattinata di Martedì con piogge e temporali tali da determinare alcune criticità legate al rischio idrogeologico, in parziale attenuazione nel corso della giornata. Altrove nuvolosità irregolare intervallata da schiarite e qualche piovasco nelle zone interne ed a ridosso dei rilievi. Proseguiranno le condizioni marcatamente instabili anche Mercoledì, quando nel pomeriggio si avranno rovesci o temporali su buon parte della penisola, in forma più diffusa al nord. Schiarite all’estremo sud e sulle isole. Temperature in calo e venti tesi sud-occidentali.