Archivio Bollettini

METEO ~ Peggiora al Nord con Temporali, Poi Maltempo

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

il flusso zonale di matrice oceanica, entro il quale scorrono una serie di depressioni, si impadronisce di tutti i settori centro-occidentali europei, dove il tempo sarà in netto peggioramento con molte piogge e temporali. Il peggioramento inizierà ad interessare anche i settori alto-mediterranei con un incremento dell’instabilità, accompagnato da diffuso sviluppo di temporali. Ancora aria fredda sul nord-Europa, in rapida discesa verso i settori britannici.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Domenica 23 Aprile 2023

NORD
Rapido aumento delle nubi, seguito da rovesci o temporali che andranno a concentrarsi sull’arco alpino e sulle pianure a nord del fiume Po. La fenomenologia potrebbe risultare di forte intensità. Altrove molte nubi in un contesto asciutto. Dalla sera temporali anche in Liguria.

CENTRO
Poche nubi al mattino con tendenza ad un graduale aumento della nuvolosità nel corso della giornata, iniziando dai settori occidentali. Possibili piovaschi a ridosso dei rilievi. Dalla sera peggiora sulla Toscana con temporali sulla parte settentrionale della regione.

SUD E ISOLE
Stabile e soleggiato con sviluppo di nubi pomeridiane cumuli-formi sui rilievi, alle quali saranno associati isolati rovesci o brevi temporali. In serata aumentano le nubi medio-alte iniziando dalla Sardegna.

TEMPERATURE
Temperature massime in ulteriore lieve aumento un po su tutte le zone con punte diffusamente al di sopra dei 20°C nelle vallate interne. Minime anch’esse in aumento a causa di correnti miti meridionali.

VENTI E MARI
Ventilazione in rotazione e rinforzo dai quadranti meridionali, soprattutto nella seconda parte della giornata. Mari generalmente poco mossi con moto ondoso in graduale aumento, fino a mari mossi dalla sera.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Passaggio di un impulso perturbato nella giornata di Lunedì con piogge e temporali al nord-est e lungo le zone peninsulari. Attenzione, localmente la fenomenologia potrebbe risultare di forte intensità ed accompagnata da colpi di vento e grandinate. Generalmente asciutto sulle isole, con ampie schiarite in Sardegna ed al più isolati rovesci in Sicilia. Aperture dalla sera e nella mattinata di Martedì, seguite da un nuovo impulso temporalesco al nord-est ed al centro-nord.