Archivio Bollettini

METEO – Persistono Alcuni Temporali! Poi Allarme Severo Maltempo

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Netto incremento dell’instabilità in area sud-europea e mediterranea a causa della presenza di depressioni relative, inserite in una zona con geo-potenziali in quota al di sotto della media. Su queste zone il tempo sarà caratterizzato da numerose precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, localmente persistenti e di forte intensità. Il tutto è incentivato dal permanere ad alte latitudini di vaste figure anticicloniche. Prosegue un Giugno decisamente anomalo.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 12 Giugno 2023

NORD
Nuvolosità irregolare con sviluppo di temporali sui settori alpini ed in area occidentale, soprattutto durante il pomeriggio. Localmente la fenomenologia potrebbe risultare di forte intensità. Asciutto altrove con velature derivanti dalle incudini delle vicine celle temporalesche.

CENTRO
Nubi sparse, in locale incremento nel corso del pomeriggio, quando si svilupperanno temporali sui rilievi, più probabili sull’Appennino centrale e sui settori alto-toscani. Fenomenologia in attenuazione serale con ampie schiarite.

SUD E ISOLE
Molto instabile con sviluppo di temporali in area peninsulare, più diffusi sui settori basso-tirrenici, dove la fenomenologia associata risulterà intensa. Qualche isolato piovasco anche sulle due isole maggiori. Attenuazione dei fenomeni dalla sera con ingresso di schiarite.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve aumento, soprattutto nelle pianure del centro-nord e sulla Val Padana centro-orientale. Minime nel complesso stazionarie su tutte le zone.

VENTI E MARI
Ventilazione generalmente moderata dai quadranti occidentali, soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Colpi di vento durante i temporali. Mari generalmente mossi, con moto ondoso in leggero aumento nella seconda parte della giornata.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Peggiora nella giornata di Martedì con temporali diffusi su tutti i settori nord-occidentali, in estensione alla fascia tirrenica. Attenzione, la fenomenologia risulterà di forte intensità a tratti. Ulteriore peggioramento Mercoledì, quando una depressione si collocherà sui settori centrali, portando severo maltempo su tutta la penisola. Sussistono le condizioni per un diffuso allerta idrogeologico ed idraulico, inerente a forti temporali con allagamenti e grandinate. Calo termico.