Archivio Bollettini

METEO • Pasqua e Pasquetta con Piogge e Temporali

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una vasta e profonda depressione oceanica, alimentata sul suo lato settentrionale da aria polare, continuerà a permanere sui settori occidentali europei alimentando in loco condizioni di diffuso e forte maltempo. Sul lato orientale di tale depressione risalgono masse di aria calda di matrice africana per mezzo di un promontorio anticiclonico che si andrà a collocare sul Mediterraneo centro-orientale, mentre i settori mediterranei occidentali e parte della penisola italiana risentiranno del respiro umido ed a tratti perturbato derivante dalla depressione appena citata.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Domenica 31 Marzo 2024

NORD
Perturbato in mattinata con piogge diffuse su tutte le zone, accompagnate anche da locali temporali. Parziale attenuazione della fenomenologia nella parte centrale della giornata, con tendenza dal tardo pomeriggio ad una netta recrudescenza del maltempo. Allerta in serata per forti ed abbondanti precipitazioni al nord-ovest.

CENTRO
Nuvolosità irregolare, più compatta al centro-nord, dove si avranno delle precipitazioni sparse. La fenomenologia potrebbe risultare a tratti diffusa sulla Toscana settentrionale, dove in serata faranno ingresso dei forti temporali.

SUD ED ISOLE
Nubi sparse, con spazio anche per delle ampie schiarite in area peninsulare e sulla Sicilia, mentre sulla Sardegna assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità, accompagnato dal tardo pomeriggio-sera da qualche piovasco sul nord-ovest della regione.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie, salvo dei cali localizzati nelle zone interessate dalle precipitazioni. Minime anch’esse stazionarie. Valori ovunque al di sopra delle medie, in modo netto al centro, al sud e sulle isole.

VENTI E MARI
Ventilazione tra moderata e forte dai quadranti sciroccali, tendente a rinforzare ulteriormente nella seconda parte della giornata. Mari da mossi a molto mossi con moto ondoso in lieve aumento dal pomeriggio. Acqua alta nella laguna veneta, specie dalla sera.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Marcata instabilità per Pasquetta, quando la penisola verrà attraversata da un passaggio perturbato che porterà piogge e temporali con direttrice ovest-est. Localmente la fenomenologia potrebbe risultare persistente e di forte intensità. Generalmente asciutto all’estremo sud e sulla Sicilia. Le precipitazioni saranno rapidamente seguite da schiarite già dal pomeriggio a partire dal nord e Toscana. Schiarite che anticiperanno un netto miglioramento per Martedì, salvo qualche residuo piovasco pomeridiano al nord-est e sui rilievi, in fase di rapida attenuazione. Temperature in aumento da Martedì. Venti in rotazione da ponente.