Archivio Bollettini

METEO • Piogge al Nord Poi Altrove tra Pasqua e Pasquetta

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una profonda depressione oceanica continuerà a stazionare appena ad ovest del Regno Unito, inserita in una vasta saccatura perturbata alimentata da aria polare marittima che si estende fino sul nord-Africa, passando attraverso la penisola iberica. Tale scenario barico incentiverà la risalita di un transiente anticiclonico di natura subtropicale verso i settori mediterranei centro-orientali, dove il tempo sarà sostanzialmente stabile e le temperature schizzeranno su valori nettamente superiori alla media.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Sabato 30 Marzo 2024

NORD
Tempo perturbato sui settori occidentali con piogge intense ed a tratti diffuse. Nel corso della giornata le precipitazioni tenderanno ad estendersi verso est. Dalla sera temporali in arrivo sul comparto ligure. Neve sulle Alpi oltre i 1400m.

CENTRO
Poche nubi al mattino, in incremento al centro-nord nel corso della giornata, quando faranno ingresso rovesci sparsi, più probabili in area tirrenica. Dalla sera temporali in ingresso sui litorali toscani. Altrove asciutto per tutto il giorno.

SUD ED ISOLE
Stabile e soleggiato in area peninsulare e sulla Sicilia con prevalenza di schiarite, anche ampie. Diffusa nuvolosità sulla Sardegna, in incremento nel corso della giornata, quando si avranno rovesci o temporali sparsi, in particolare sulla parte settentrionale della regione.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento, maggiormente sensibile in area peninsulare, al sud e sulle isole. Valori diffusamente oltre i 20°C nelle pianure. Minime anch’esse in generale aumento. Termiche al di sopra della media.

VENTI E MARI
Ventilazione fino a forte dai quadranti sciroccali soprattutto in mare aperto e lungo le coste. Mari da molto mossi ad agitati con mareggiate sulle coste esposte. Moto ondoso in lieve attenuazione dalla sera. Acqua alta in laguna veneta.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Pasqua all’insegna del tempo perturbato al nord dove avremo piogge diffuse e persistenti, localmente abbondanti e tali da determinare alcune criticità per rischio idrogeologico. Tempo instabile anche al centro-nord lato tirrenico con piogge sul nord della Toscana. Dalla sera ulteriore intensificazione delle precipitazioni, che tenderanno ad estendersi anche alla Sardegna nord-occidentale. Altrove nubi sparse e schiarite in un contesto termico molto mite. Passaggio perturbato per Pasquetta con piogge che investiranno tutta la penisola, seguite da schiarite iniziando da nord. Temperature decisamente gradevoli. Venti tesi tra sud e sud-ovest.