Archivio Bollettini

METEO – Ottobrata Infinita con Gran Caldo Estivo, Nebbia al Nord

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una saccatura polare alimentata da aria fredda groenlandese sprofonda in Atlantico ed interessa con la sua parte più orientale l’estremo ovest europeo ed il Regno Unito. Questo scenario barico alimenta in modo continuativo una rimonta anticiclonica di natura africana che oramai interessa tutto il Mediterraneo, spingendosi addirittura sull’Europa meridionale. Su dette zone si avrà clima tardo-estivo con bel tempo e temperature calde record.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 27 Ottobre 2022

NORD
Cieli sereni sulle aree montane e collinari mentre in pianura vi saranno nebbie a tratti consistenti. Queste nebbie potrebbero persistere lungo il corso del fiume Po e lasciare i cieli coperti sollevandosi parzialmente. Estremamente mite in quota.

CENTRO
Bel tempo su tutte le zone con sole ed al più qualche blanda nube pomeridiana sui rilievi e nelle zone interne. Non è esclusa qualche nebbia mattutina nei fondovalle. Farà caldo con uno scenario simil-estivo totalmente fuori stagione.

SUD E ISOLE
Sereno o poco nuvoloso salvo qualche nube medio-alta sui settori sardi e localmente sull’ovest della Sicilia. Continuerà a fare decisamente caldo con un atmosfera estiva del tutto eccezionale.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento con punte che sfioreranno i 30°C nelle zone interne meridionali. Minime in lieve calo nelle valli a causa dell’inversione termica nei bassi strati. Valori di molto superiori alla media con termiche estive in quota.

VENTI E MARI
Ventilazione debole a dominante settentrionale con locali rinforzi sul settore ionico. Mari generalmente poco-mossi con moto ondoso in aumento sullo Ionio, dove i mari diverranno mossi.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Ancora anticiclone africano che tenderà a persistere sul Mediterraneo centrale puntando a nord e raggiungendo addirittura le nazioni trans-alpine. Sulla nostra penisola i cieli saranno sereni o poco nuvolosi salvo la presenza di nebbie nelle valli del nord e localmente nelle conche interne del centro-nord. Nella giornata di Sabato locali infiltrazioni più fresche in quota al sud di natura balcanica. Temperature su valori eccezionalmente caldi.