Archivio Bollettini

METEO – Anticiclone Africano Persistente e Nebbia in Val Padana

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Sprofonda ancora più a sud la vasta saccatura perturbata polare-marittima sull’Atlantico centrale che lambisce con la sua parte più orientale il Portogallo ed il Regno Unito. Di conseguenza permane una contro-risposta africana estremamente calda per il periodo, inserita in un promontorio anticiclonico, che sta portando bel tempo sull’area mediterranea spingendosi addirittura sulle nazioni trans-alpine. Anomalia barica persistente ed eclatante.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 28 Ottobre 2022

NORD
Bel tempo con cieli sereni in montagna ed in collina salvo locali modeste nubi alte e sottili. Presenza di diffuse nebbie in Val Padana che tenderanno a persistere lungo il corso del fiume Po, rendendo l’atmosfera grigia. Estremamente mite in quota.

CENTRO
Soleggiato su tutte le zone con al più locali nubi alte sui settori medio-alto tirrenici. Non è esclusa la formazione di nebbie mattutine nelle conche interne. Farà decisamente caldo con temperature in quota di stampo simil-estivo.

SUD E ISOLE
Sereno o poco nuvoloso salvo qualche nube in più di tipo alto sulla Sardegna. Clima caldo sia in quota che al suolo con ingresso di termiche estive dal cuore dell’Africa.

TEMPERATURE
Temperature massime stazionarie o al più in lieve calo nelle valli del nord dove vi saranno nebbie persistenti. Minime anch’esse stazionarie. Valori sia massimi che minimi di molto superiori alle medie specie al sud ed in alta quota.

VENTI E MARI
Ventilazione debole dai quadranti settentrionali con locali rinforzi nel pomeriggio sui settori ionici. Mari da calmi a localmente poco-mossi. A tratti mossi sullo Ionio.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

L’anticiclone africano non molla la presa inglobando tutto il Mediterraneo centrale spingendosi addirittura sulle nazioni sud-Europee e trans-alpine. Sulla nostra penisola il week-end trascorrerà all’insegna dei cieli sereni o poco nuvolosi salvo il passaggio di locali stratificazioni. La compressione anticiclonica favorirà la presenza di nebbie nelle valli del nord e del centro-nord. Nebbie che persisteranno in Val Padana. Molto caldo ovunque.