Archivio Bollettini

METEO – Nubi in Aumento con Piogge al Nord dalla Sera » Poi Maltempo

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

L’Anticiclone delle Azzorre inizia ad elevarsi ad ovest del continente europeo, innescando il moto meridiano della corrente a getto, avente perno attorno ad una profonda depressione sui settori inglesi. Il tutto sarà accompagnato da maltempo e calo delle temperature verso l’Europa centrale. Più a sud, avremo un transitorio prefrontale subtropicale che dalla penisola iberica si sposterà verso l’area italiana, anticipando un peggioramento per i successivi giorni.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 13 Marzo 2023

NORD
Poche nubi al mattino, in progressivo aumento nel corso della giornata fino a cieli a tratti coperti sui settori occidentali. Dalla sera ingresso di pioviggini sulla Liguria e debole neve sulla cresta di confine delle Alpi occidentali.

CENTRO
Nubi di tipo medio-alto in ingresso sui settori tirrenici ed in progressivo aumento durante la giornata. Schiarite prevalenti in area adriatica. Dalla sera non sono da escludersi le prime deboli pioviggini sul litorale alto-toscano.

SUD E ISOLE
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le zone. Dal pomeriggio ingresso di qualche nube alta e stratiforme sulla Sardegna, in estensione verso tarda sera al basso Tirreno.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve aumento soprattutto sui settori meridionali ed insulari. Minime in lieve calo nelle vallate interne a causa dell’inversione termica dovuta a cieli sereni o poco nuvolosi nottetempo.

VENTI E MARI
Ventilazione in rotazione dai quadranti meridionali con tendenza a rinforzare sui bacini occidentali. Mari generalmente mossi con moto ondoso in aumento a partire dal pomeriggio.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Rapido peggioramento Martedì al nord ed al centro-nord, accompagnato da piogge e temporali. La fenomenologia più intensa si localizzerà tra Liguria e Toscana ed anche al nord-est con precipitazioni abbondanti ed allerta per rischio idrogeologico. Dalla sera piogge o temporali anche sui settori centro-meridionali tirrenici. Marcata instabilità Mercoledì in area adriatica ed al sud con ingresso di aria fredda che riporterà la neve in Appennino fino all’alta collina.