Archivio Bollettini

METEO – Nebbie Fitte al Nord » Da Venerdì Forte e Severo Maltempo

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Quadro barico del tutto particolare dominato alle medio-alte latitudini da scenari veramente gelidi con la presenza dell’anticiclone groenlandese e dell’anticiclone russo-siberiano. Tra questi due anticicloni scende meridiana una depressione gelida e nevosa che investirà tutta la Scandinavia, per poi scivolare verso il Regno Unito e l’Europa centrale. Più a sud flusso mite basso-atlantico con una forte depressione pronta ad abbordare la Spagna.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 7 Dicembre 2022

NORD
Poche nubi in area collinare e montana, salvo la presenza di addensamenti sulla cresta alpina di confine a causa dell’addossamento di aria fredda. Fitte nebbie in pianura, a tratti persistenti con atmosfera cupa e grigia.

CENTRO
Irregolarmente nuvoloso con addensamenti più consistenti tra bassa Toscana, Lazio ed Umbria dove vi saranno locali rovesci, in fase di rapida attenuazione.

SUD E ISOLE
Nubi sparse con spazio per ampie schiarite, specie all’estremo sud e sulla Sicilia. Dal pomeriggio aumentano le nubi sulla Sardegna, in successivo trasferimento verso l’area tirrenica. In serata non è escluso qualche piovasco sul litorale campano.

TEMPERATURE
Temperature massime stazionarie con valori bassi al nord in occasione delle nebbie persistenti. Minime in lieve calo, specie laddove si avranno maggiori aperture nottetempo.

VENTI E MARI
Ventilazione tra debole e moderata in rotazione dai quadranti occidentali ed in rinforzo dal pomeriggio. Mari da poco mossi a localmente mossi.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Violento peggioramento dal pomeriggio di Giovedì al nord e sui settori tirrenici accompagnato da diffuse precipitazioni con progressione ovest-est. Forte maltempo Venerdì con temporali, in particolare sulla Liguria e sulla Toscana. Attenzione, su dette zone sussistono le condizioni per un allerta idrogeologico di notevole livello. Nevicate fino a bassissima quota al nord-ovest. Più ad i margini il sud con bassa probabilità di precipitazioni.