Archivio Bollettini

METEO – Rovesci Sparsi e Nebbia al Nord » Forte Maltempo da Giovedì

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Un’imponente discesa gelida, incastonata tra l’anticiclone groenlandese e l’anticiclone russo-siberiano, sta gettandosi sull’Europa centro-settentrionale investendo in pieno il Regno Unito. Attenzione, sussiste alta probabilità che tutta la Gran Bretagna risulti coperta di neve, Londra compresa. Il gelo poi dilagherà anche in Francia settentrionale, Germania e Polonia. Più a sud presenza di flusso zonale mite con successione di depressioni.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 6 Dicembre 2022

NORD
Nubi sparse con addensamenti più compatti sui settori occidentali che potrebbero dar luogo ad isolati piovaschi sul levante ligure. Maggiori aperture al nord-est. Nottetempo e di primo mattino formazione di estese nebbie in Val Padana.

CENTRO
Instabile al centro-nord e lungo la fascia tirrenica dove prevarranno addensamenti accompagnati da rovesci in forma sparsa. Saranno possibili anche dei temporali sulla Toscana e sull’alto Lazio. Fenomenologia in parziale attenuazione serale.

SUD E ISOLE
Nuvolosità irregolare con alternanza di schiarite ed annuvolamenti, più compatti sui settori ionici e sulla Sicilia orientale, zone nelle quali non è escluso qualche rovescio, in particolare nella seconda parte della giornata.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie salvo delle locali diminuzioni nelle zone pianeggianti del nord a causa della presenza di nebbie persistenti. Minime in calo, specie laddove nottetempo vi saranno schiarite più ampie.

VENTI E MARI
Ventilazione debole a prevalente direzione meridionale con dei locali rinforzi al sud. Mari da poco mossi a localmente mossi con moto ondoso in attenuazione sui settori settentrionali.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Condizioni instabili al centro-nord Mercoledì accompagnate da rovesci sparsi, mentre altrove avremo nuvolosità irregolare con ampie aperture sulle regioni meridionali. Fitte nebbie in Val Padana, a tratti persistenti. Attenzione, da Giovedì forte peggioramento al nord con precipitazioni diffuse. Fitte nevicate sulle Alpi fino a 900m. In serata maltempo in estensione alle centrali tirreniche. Allarme forti temporali tra Liguria e Toscana.