Archivio Bollettini

METEO – Massima Attenzione, Entra Forte Maltempo al Nord

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Un imponente depressione oceanica ingloba tutti i settori occidentali e nord-occidentali europei portando severo maltempo. Tale depressione attiverà un teso flusso sciroccale in area mediterranea, trasportando un prefrontale molto caldo tra basso-Mediterraneo e centro-sud Italia. Successivamente questa depressione porterà forti piogge e temporali sui settori italiani. Nel mentre, aria molto fredda invernale continuerà ad interessare la Scandinavia.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 19 Ottobre 2023

NORD
Marcato peggioramento con precipitazioni a tratti diffuse, più intense sui rilievi, sulla Val Padana centrale e sul comparto Ligure. Vi saranno anche dei locali temporali, a tratti intensi sulla Liguria. Ulteriore intensificazione della fenomenologia dalla tarda serata iniziando da ovest.

CENTRO
Molte nubi con precipitazioni sparse in area tirrenica, più intense sulla Toscana, dove potrebbero svilupparsi anche dei temporali. Generalmente asciutto sul versante adriatico. Dalla tarda serata ulteriore peggioramento sull’alto Tirreno con forti piogge e temporali.

SUD E ISOLE
Nuvolosità irregolare con spazio per schiarite nella prima parte della giornata, anche ampie all’estremo sud settore ionico. Intensificazione delle nubi dalla sera ad iniziare da ovest con qualche piovasco sul nord della Sardegna.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento grazie all’ingresso di miti correnti da sud. Gli aumenti saranno più sensibili sulla Sicilia, dove si sfioreranno punte massime di 30°C. Minime anch’esse in aumento. Valori che torneranno nuovamente oltre la media.

VENTI E MARI
Ventilazione moderata dai quadranti meridionali con raffiche fino a forti sui crinali ed in mare aperto. In serata venti in ulteriore intensificazione sul comparto tirrenico. Mari da mossi a molto mossi con moto ondoso in aumento dalla sera.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Forte e diffuso maltempo al nord ed al centro-nord Venerdì, che tenderà ad estendersi anche alle regioni centrali tirreniche e sull’est della Sardegna. Il tutto sarà accompagnato da piogge diffuse e molti temporali. Attenzione, la fenomenologia risulterà a tratti violenta e tale da determinare criticità idrogeologiche, in particolare su levante Ligure ed alta Toscana. Ancora piogge e temporali tra nord e settori tirrenici Sabato, in fase di attenuazione. Forti e molto miti correnti sciroccali, in rotazione da libeccio Sabato.