Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Venerdì 20 Ottobre 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una vasta depressione oceanica interessa tutta l’Europa centrale ed occidentale, andando ad insinuarsi anche nel Mediterraneo. Il tutto sarà accompagnato da precipitazioni abbondanti, temporali e forti venti. Sul bordo orientale di tale depressione fluiscono tese correnti meridionali che trasporteranno aria molto calda verso nord in prossimità dei settori centro-meridionali italiani e del comparto balcanico. Freddo invernale in Scandinavia.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 20 Ottobre 2023

NORD
Estremamente perturbato al mattino sui settori nord-occidentali con piogge abbondanti e temporali. Attenzione, data la notevole intensità delle precipitazioni potrebbero presentarsi situazioni critiche dal punto di vista idrogeologico su Liguria e basso Piemonte. Nel corso della giornata fenomeni in trasferimento verso est.

CENTRO
Perturbato sulla Toscana con molte piogge e temporali, particolarmente intensi su Lunigiana e Garfagnana. Nel corso della giornata estensione della fenomenologia a tutto il comparto tirrenico. Molte nubi ma generalmente asciutto in area adriatica.

SUD E ISOLE
Nubi sparse, in progressivo aumento nel corso della giornata iniziando da ovest. Dal pomeriggio attese piogge o brevi temporali sulla Sardegna orientale, in estensione verso il comparto basso tirrenico.

TEMPERATURE
Temperature massime in ulteriore aumento al sud grazie a tese e miti correnti sciroccali. Minime nel complesso stazionarie o a più in locale aumento, dovuto alla presenza di diffusa nuvolosità nottetempo. Valori superiori alle medie con punte massime di 30°C in Sicilia.

VENTI E MARI
Ventilazione forte dai quadranti meridionali con colpi di vento in mare aperto, sui crinali e nel corso delle manifestazioni temporalesche. Mari da molto mossi a localmente agitati con possibili mareggiate sulle coste esposte.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Marcatamente instabile nella giornata di Sabato con precipitazioni sparse, più attive al nord del Po, sul comparto tirrenico, al centro-sud e sulla parte orientale della Sardegna. Localmente le piogge potrebbero risultare abbondanti e di forte intensità. Dalla sera tendenza all’attenuazione della fenomenologia, ad anticipare una giornata di Domenica all’insegna delle schiarite e del tempo in miglioramento. Temperature in calo grazie alla rotazione dei venti da libeccio.