Archivio BollettiniUncategorized

Previsioni Meteo per Mercoledì 18 Ottobre 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Un vasto cluster di depressioni atlantiche si distende dalla Groenlandia fino sulla penisola iberica, portando molte precipitazioni. Il maltempo tenderà poi a spostarsi verso levante attivando delle intense correnti sciroccali sul Mediterraneo che precederanno l’innesco di un forte peggioramento in sede italiana nei prossimi giorni. Intanto sui settori scandinavi e russi permangono condizioni prettamente invernali con aria decisamente fredda.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 18 Ottobre 2023

NORD
Cieli coperti e grigi su tutte le zone con deboli precipitazioni sparse, più probabili sui settori emiliano-romagnoli e sulle Alpi di nord-ovest. Peggiora dalla sera su Liguria e basso Piemonte, dove saranno possibili anche dei locali isolati temporali.

CENTRO
Nuvolosità irregolare, più compatta al centro-nord, dove avremo pioviggini sparse sui settori tirrenici e sui rilievi. Dalla sera peggiora in Toscana con ingresso di temporali tra Lunigiana e Garfagnana.

SUD E ISOLE
Nubi sparse con addensamenti a tratti compatti ma in un contesto generalmente asciutto, salvo qualche possibile debole piovasco sulla Campania settentrionale.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve aumento sulle isole ed al sud, grazie all’attivazione di correnti sciroccali. Minime nel complesso stazionarie ed abbastanza basse sulle pianure interne settentrionali. Valori sostanzialmente in media.

VENTI E MARI
Ventilazione in rotazione e rinforzo da scirocco con raffiche fino a forti dalla sera sul comparto medio-alto tirrenico. Mari mossi, con moto ondoso in rapido aumento dal pomeriggio sui bacini occidentali.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Ingresso di forte maltempo al nord e sui settori toscani nella giornata di Giovedì con piogge diffuse e temporali. Attenzione, tra Liguria, basso Piemonte e Toscana sussistono tutte le condizioni per allerte di moderato livello riguardo al rischio idrogeologico. Altrove asciutto con venti di scirocco in netto rinforzo. Ulteriore peggioramento al nord-ovest e Toscana Venerdì, con situazione che a tratti potrebbe presentarsi critica. Temperature in forte aumento al sud.