Archivio Bollettini

METEO • Maltempo con Forti e Diffusi Temporali | Goccia Fredda

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Un campo anticiclonico ad alimentazione azzorriana insisterà sui settori centro-occidentali europei, mantenendo isolata una goccia fredda sul comparto mediterraneo, con fulcro sulla penisola italiana. Tale goccia fredda sarà responsabile di maltempo a tratti intenso e diffuso con molti temporali tra Italia e Balcani. Su dette zone anche le temperature andranno diffusamente al di sotto della media. Si conferma ancora una volta l’acceso dinamismo di questa estate 2024.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 24 Giugno 2024

NORD
Marcatamente instabile, con sviluppo di temporali diffusi al sud del Po, soprattutto nella parte centrale e finale della giornata. Attenzione, localmente la fenomenologia risulterà persistente ed abbondante, accompagnata anche da colpi di vento e sporadiche grandinate.

CENTRO
Una circolazione depressionaria in quota sul Tirreno centrale alimenta condizioni all’insegna dell’instabilità con sviluppo di rovesci o temporali, maggiormente probabili sui rilievi e nelle zone interne del versante adriatico. Fenomenologia in intensificazione dal tardo pomeriggio, quando si estenderà alle restanti zone. Possibili temporali di forte intensità con colpi di vento e grandine.

SUD ED ISOLE
Peggiora sulla Sardegna con sviluppo di temporali, più probabili ed intensi nella parte centrale dell’isola. Altrove nubi sparse, in incremento dal pomeriggio, quando si svilupperanno locali temporali sulla dorsale appenninica. Fine definitiva del caldo.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie con locali aumenti in occasione di schiarite pomeridiane. Minime in generale calo su tutte le zone. Valori al di sotto della media del periodo.

VENTI E MARI
Ventilazione fino a moderata a rotazione ciclonica attorno ad una goccia fredda con perno in area tirrenica centrale. Colpi di vento nel corso dei temporali. Mari da mossi a localmente molto mossi.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Una goccia fredda isolata sul Mediterraneo, con centro sulla nostra penisola, continuerà ad alimentare condizioni marcatamente instabili con precipitazioni diffuse a prevalente carattere temporalesco. La fenomenologia più intensa e diffusa avrà luogo nella giornata di Martedì al nord ed in area peninsulare, dove i temporali saranno accompagnati anche da downbrust e locali grandinate. Tempo che inizia a migliorare da Mercoledì con le precipitazioni che andranno ad isolarsi al nord ed al centro-nord. Temperature in calo Martedì e venti fino a moderati.