Archivio Bollettini

METEO Italia • Maltempo al Sud, Sole Altrove

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Il campo anticiclonico che si estende dai settori azzorriani fino in area centro-orientale europea tenderà a collassare leggermente verso sud sotto la pressione del getto zonale alle alte latitudini. Di conseguenza la circolazione depressionaria isolata in area italo-ellenica inizierà a spostarsi verso sud-est, consentendo in loco un graduale seppur lento miglioramento del tempo. La situazione barica d’insieme è ancora improntata all’accesa dinamicità non tipica della stagione in essere, che dovrebbe mostrare i primi cenni di configurazioni simil-estive.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 9 Maggio 2024

NORD
Sole prevalente al mattino con tendenza nel corso della giornata allo sviluppo di addensamenti cumuliformi a ridosso dei rilievi alpini, dove avranno luogo rovesci o brevi temporali pomeridiani. In serata rasserenamenti su tutte le zone.

CENTRO
Poche nubi al mattino con sviluppo di addensamenti pomeridiani sparsi, più compatti in area laziale dove si avranno rovesci sparsi, in fase di rapida attenuazione serale, quando le schiarite interesseranno tutte le zone.

SUD ED ISOLE
Una circolazione depressionaria a sud della Sicilia alimenta condizioni di tempo marcatamente instabile in area peninsulare e sull’isola, dove vi saranno rovesci o temporali. Attenzione, la fenomenologia risulterà a tratti persistente ed intensa con fattibili grandinate nel corso dei temporali. Generalmente asciutto in Sardegna con schiarite, in lenta estensione alle restanti zone dalla sera.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento nelle zone interessate dalle schiarite più ampie. Valori ancora piuttosto bassi in occasione di precipitazioni. Minime nel complesso stazionarie.

VENTI E MARI
Ventilazione generalmente moderata dai quadranti settentrionali con qualche rinforzo al sud e sulla Sicilia. Mari generalmente mossi. A tratti molto mossi sui bacini meridionali, specie area ionico-siciliana.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

La depressione che ha insistito al meridione si allontana definitivamente verso la Grecia nella giornata di Venerdì, anche se continuerà ad alimentare una certa instabilità pomeridiana tra Calabria e Sicilia, dove vi saranno rovesci o temporali, a tratti intensi. Altrove ampie schiarite, salvo qualche locale ed innocuo addensamento pomeridiano. Il miglioramento si concretizzerà Sabato, quando le schiarite saranno prevalenti su tutto il territorio, anche se non si escludono isolati piovaschi pomeridiani sulla Calabria e sul settore alpino. Temperature in aumento e venti deboli settentrionali.