Archivio Bollettini

METEO ~ In Agguato Temporali al Nord, poi Arriva Maltempo

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Ulteriore intensificazione del flusso perturbato di matrice zonale che tenderà ad interessare tutti i settori centro-occidentali europei, facendo perno attorno ad una vasta depressione a nord-ovest dell’Inghilterra. Questo getto zonale inizierà anche ad attaccare la parte settentrionale dell’alta subtropicale presente sul Mediterraneo, dando il via ad un graduale peggioramento del tempo, con temporali che andranno ad interessare la parte settentrionale di Spagna ed Italia.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Domenica 7 Maggio 2023

NORD
Rapido aumento delle nubi sui settori alpini e prealpini con sviluppo di diffusi temporali, localmente anche intensi. Nel pomeriggio i temporali irromperanno anche sulle pianure centro-occidentali ed a nord del fiume Po.

CENTRO
Poche nubi al mattino con tendenza nel corso della giornata all’ingresso di stratificazioni da ovest. Nel pomeriggio qualche cumulonembo in formazione sugli appennini, accompagnato dall’innesco di isolati temporali.

SUD E ISOLE
Sole al mattino con tendenza ad un incremento delle nubi medio-alte ad iniziare da ovest. Nel pomeriggio addensamenti a tratti compatti sulla Sardegna con possibili piovaschi, in estensione in serata alla Sicilia settentrionale ed al settore basso-tirrenico.

TEMPERATURE
Temperature massime stazionarie o al più in lieve diminuzione nelle zone interessate dai temporali pomeridiani. Minime nel complesso stazionarie. Valori leggermente al di sopra della media per la presenza di aria subtropicale a tutte le quote.

VENTI E MARI
Ventilazione debole a regime di brezza, tendente a ruotare da maestrale sui settori sardi, rinforzando dal tardo pomeriggio. Mari da calmi a poco mossi, con moto ondoso in aumento tra le due isole maggiori.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Cedimento definitivo dell’anticiclone subtropicale nella giornata di Lunedì, quando ritroveremo rovesci e temporali su buona parte della penisola. Attenzione, sui settori centro-meridionali tirrenici la fenomenologia potrebbe risultare di forte intensità. Instabile anche Martedì, con una pausa nella prima parte della giornata, seguita da un nuovo ed intenso peggioramento al nord ed al centro-nord con forti e diffusi temporali. L’illusione calda è terminata, crollo termico.