Archivio Bollettini

METEO ~ Forti Temporali a Tratti, poi Allarme Maltempo

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Instabilità diffusa sui settori centro-occidentali europei ad opera di un teso getto perturbato zonale, sospinto da una profonda depressione oceanica a nord-ovest del Regno Unito. Infiltrazioni umide raggiungeranno anche l’area mediterranea, determinando la nascita di una blanda depressione sui settori italiani, dove il tempo andrà peggiorando con molti temporali. Si allontana definitivamente l’anticiclone subtropicale dai settori euro-mediterranei.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 8 Maggio 2023

NORD
Marcatamente instabile con rovesci e temporali sui settori alpini e sulle pianure occidentali. Localmente la fenomenologia potrebbe risultare di forte intensità. Qualche temporale sconfinerà sulla Val Padana centrale nel pomeriggio. Fenomeni in attenuazione dalla sera.

CENTRO
Una depressione ad ovest della Sardegna alimenta condizioni di locale maltempo con piogge e temporali, anche intensi. La fenomenologia più persistente e diffusa insisterà sui settori tirrenici ed in Appennino. Attenuazione parziale dei fenomeni in serata.

SUD E ISOLE
Molti temporali sulle due isole maggiori e sui settori tirrenici, a tratti di forte intensità, soprattutto nel pomeriggio. Altrove molta nuvolosità ma con fenomenologia più sparsa e meno probabile.

TEMPERATURE
Temperature massime in diminuzione, in particolare nelle zone interessate dai temporali pomeridiani. Minime in aumento su tutte le zone grazie alla presenza di copertura nuvolosa nottetempo.

VENTI E MARI
Ventilazione fino a moderata a rotazione ciclonica attorno ad una depressione sui settori sardi. Colpi di vento durante i temporali. Mari da poco mossi a mossi con moto ondoso in aumento tra le due isole maggiori e sul basso Tirreno.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Prima parte di Martedì con cieli poco o parzialmente nuvolosi, salvo locali residui rovesci al sud. Seguirà un veloce e forte peggioramento al nord, accompagnato da piogge e temporali diffusi. La fenomenologia si estenderà rapidamente verso est ed irromperà dalla tarda serata al centro-nord. Severo maltempo nella giornata di Mercoledì con forti temporali al nordest e lungo tutta la fascia peninsulare. Attenzione, allerta meteo per rischio idrogeologico. Crollo termico.