Archivio Bollettini

METEO – Freddo al Nord e Molti Rovesci Altrove » Poi Forte Maltempo

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una forte circolazione depressionaria atlantica si avvicina ulteriormente al continente europeo portando un peggioramento su tutti i settori occidentali, accompagnato da piogge diffuse e temporali. Le precipitazioni, facendosi strada verso est, andranno a scontrarsi con un vasto lago gelido presente sull’Europa centro-orientale, dando luogo a nevicate fino in pianura. Maltempo in arrivo anche in area mediterranea con mite richiamo sciroccale.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 14 Dicembre 2022

NORD
Nubi irregolari con addensamenti più compatti sui settori alpini, specie occidentali, dove vi saranno delle nevicate sparse. Cieli grigi anche nelle pianure a causa di banchi di nubi basse o nebbie. In serata ingresso di piogge sulla bassa Emilia.

CENTRO
Molte nubi con addensamenti più compatti sui settori tirrenici, dove vi saranno rovesci sparsi. Qualche timida apertura sull’Adriatico centrale. In serata intensificazione della fenomenologia al centro-nord con precipitazioni a tratti diffuse.

SUD E ISOLE
Molte piogge in area peninsulare e sul nord della Sicilia con anche la possibilità di temporali. Seguirà una parziale attenuazione della fenomenologia, che risulterà breve, in quanto già in serata arriveranno nuove piogge sulla Sardegna.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento, anche sensibile sulle regioni meridionali e sulle isole. Minime anch’esse in generale risalita ovunque. Valori ancora piuttosto bassi nelle pianure del nord a causa di sacche fredde persistenti e nebbie.

VENTI E MARI
Ventilazione tra ovest e sud-ovest con intensità fino a moderata. Locali rinforzi sui settori basso-tirrenici e sulle isole. Mari da mossi a molto mossi. Localmente agitati tra le due isole maggiori nella parte centrale della giornata.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Un’intensa depressione si avvicina al nord ed al centro-nord portando un peggioramento da Giovedì, accompagnato da piogge diffuse e temporali. Attenzione, la fenomenologia sarà abbondante su Liguria e Toscana, dove vige un allerta per rischio idrogeologico. Abbondanti nevicate sulle Alpi. Irregolarmente nuvoloso al sud con solo dei rovesci sparsi. Maltempo anche Venerdì sulle regioni tirreniche, in spostamento verso sud. Clima mite per scirocco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *