Archivio Bollettini

METEO – Forti Temporali su Tirreniche e Sud » Poi Vento e Schiarite

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Affonda una saccatura perturbata nord-atlantica sul continente europeo, derivante da una depressione a nord del Regno Unito ed in scorrimento lungo una temporanea ondulazione anticiclonica in oceano. Atteso tempo perturbato con piogge diffuse e calo termico, soprattutto sull’Europa nord-occidentale. Il maltempo irromperà anche in area mediterranea con la creazione di minimi secondari sulla penisola italiana. Gelo intenso su Russia ed est-Europa.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 9 Gennaio 2023

NORD
Nuvolosità compatta sulle zone orientali con rovesci o locali temporali. L’ingresso di aria più fredda da nord consentirà la caduta di neve sulle Alpi fino a 500-600m. Rapido miglioramento da ovest nel pomeriggio, con ingresso di ampie schiarite.

CENTRO
Instabile sui settori tirrenici con precipitazioni a tratti abbondanti e temporali. La fenomenologia sarà più intensa sul basso Lazio. Neve su nord-Appennino. Nel pomeriggio schiarite sulla Toscana. Precipitazioni meno probabili in area adriatica.

SUD E ISOLE
Marcato peggioramento con condizioni di maltempo sulle zone basso-tirreniche dove insisteranno temporali di forte intensità. Nel pomeriggio temporali anche sui settori siciliani. Altrove fenomenologia più debole. Dalla sera schiarite in Sardegna.

TEMPERATURE
Temperature massime generalmente stazionarie salvo qualche aumento localizzato, soprattutto al nord-ovest, causa venti di caduta. Minime in lieve calo. Valori che lentamente rientreranno nelle medie del periodo, specie al nord.

VENTI E MARI
Ventilazione fino a molto forte tra ovest e nord-ovest, in ulteriore rinforzo al sud. Mari da mossi a molto mossi con moto ondoso in ulteriore aumento. Dal pomeriggio mari a tratti agitati sui settori insulari e poi al sud.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Graduale miglioramento con ampie schiarite su tutte le zone, salvo della residua fenomenologia all’estremo sud nella prima parte della giornata di Martedì. Ventilazione intensa da maestrale, con raffiche molto forti al centro-sud ed ingresso di aria leggermente più fredda da nord. Ulteriore miglioramento nella giornata di Mercoledì con molto sole, salvo delle blande nevicate sulla cresta alpina. Venti in attenuazione con minime in netto calo.