Archivio Bollettini

METEO – Forte Maltempo Ovunque e Neve a Torino » Poi Ancora Piogge

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Molto freddo e perturbato sull’Europa centro-settentrionale ad opera di una depressione gelida tra Regno Unito e Scandinavia, abbracciata ad alte latitudini dal mix dell’anticiclone groenlandese e dell’anticiclone russo-siberiano. Attese precipitazioni nevose anche in località insolite di Gran Bretagna e Francia settentrionale. Più a sud, severo maltempo per un flusso basso-zonale in azione sul Mediterraneo con una successione di depressioni.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 9 Dicembre 2022

NORD
Maltempo su tutte le zone con precipitazioni abbondanti e diffuse. Allerta idrogeologico. Al mattino nevicate fino in pianura sul Piemonte a causa della presenza del cuscinetto freddo padano. Dal pomeriggio schiarite ad iniziare da ovest.

CENTRO
Forte maltempo lungo la fascia tirrenica con piogge abbondanti e temporali. Attenzione, localmente la fenomenologia risulterà di notevole intensità con accumuli di oltre i 100mm in poco tempo. Fenomeni più deboli e sparsi sulle regioni adriatiche.

SUD E ISOLE
Nuvolosità irregolare con addensamenti più compatti in area peninsulare e sull’ovest della Sardegna, accompagnati da rovesci sparsi, in attenuazione serale. Asciutto sulla Sicilia con spazio per delle locali schiarite.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie salvo dei lievi aumenti lungo i litorali. Minime in aumento su tutte le zone a causa della copertura nuvolosa e del mite libeccio. Valori bassi al nord-ovest per la presenza del cuscinetto freddo padano.

VENTI E MARI
Ventilazione tra moderata e forte dai quadranti sud-occidentali, tendente dalla sera ad attenuarsi parzialmente. Mari nel complesso molto mossi, in particolare sui settori tirrenici.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Una nuova depressione interesserà la penisola da Sabato coinvolgendo direttamente il centro ed il sud. Su queste zone si avranno piogge intense in forma diffusa ed anche dei temporali con grandinate. Più ad i margini il nord con solo dei rovesci sulla bassa Emilia. Altro veloce impulso perturbato Domenica che richiamerà aria fredda sia dal Rodano che dalla Bora, portando neve a bassa quota sull’Emilia ed anche al centro-nord. Schiarite a sera.