Archivio Bollettini

METEO – Allerta Meteo per Forti Temporali » Poi Sciabolata Fredda

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Permane aria fredda sul centro-nord Europa, inserita in una vasta circolazione depressionaria tenuta bloccata dall’unione dell’anticiclone groenlandese con l’anticiclone russo-siberiano alle alte latitudini. Di conseguenza avremo precipitazioni sparse a prevalente carattere nevoso anche sul Regno Unito e la Francia settentrionale. Più a sud, intenso flusso zonale basso-atlantico nel quale scorrono molteplici forti ed imponenti sistemi perturbati.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Sabato 10 Dicembre 2022

NORD
Marcatamente perturbato con precipitazioni diffuse, a tratti abbondanti. Temporali sui litorali adriatici e sulla Liguria. Abbondanti nevicate sulle Alpi centro-orientali oltre i 900m. Dal pomeriggio schiarite sul Piemonte, anche ampie.

CENTRO
Allerta per piogge e temporali lungo la fascia tirrenica e rilievi. Attenzione, la fenomenologia risulterà abbondante con accumuli oltre i 100mm in breve tempo. Precipitazioni più deboli e sparse in area adriatica. Fenomeni in attenuazione serale.

SUD E ISOLE
Maltempo sulle due isole maggiori e sui settori tirrenici con piogge diffuse e temporali, a tratti di forte intensità. Precipitazioni in forma più sparsa sul settore ionico. Parziale attenuazione dei fenomeni dalla sera.

TEMPERATURE
Temperature massime stazionarie con al più degli aumenti sulle pianure del nord. Minime in aumento un po su tutte le zone grazie alla copertura nuvolosa ed a venti tesi.

VENTI E MARI
Ventilazione tra moderata e forte a rotazione ciclonica attorno ad un minimo depressionario sui settori medio-alto tirrenici. Mari generalmente molto mossi con moto ondoso in aumento sui settori insulari, dove in serata i mari risulteranno agitati.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Ancora instabile nella giornata di Domenica con ingresso di aria fredda al nord ed in parte al centro-nord, accompagnata da nevicate fino a bassa quota sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale. Attenzione, possibilità di fiocchi fino in pianura sulle pianure emiliane a ridosso dei rilievi appenninici. Dal pomeriggio schiarite su tutte le zone a preannunciare un miglioramento Lunedì, salvo dei residui rovesci al centro-sud. Clima freddo.