Archivio Bollettini

METEO – Epifania Primaverile con Sole e Nebbia » Poi Peggioramento

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Il getto zonale atlantico assume un aspetto più ondulatorio grazie all’approfondimento di un’intensa depressione ad ovest del Regno Unito. Verrà quindi a formarsi una saccatura perturbata in procinto di invadere i settori occidentali europei. Nel frattempo permane una vasta zona alto-pressoria in area mediterranea con tempo stabile, nebbie nei bassi strati e temperature oltre le media. Gelo su Russia e Scandinavia, in discesa sull’est-europeo.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 6 Gennaio 2023

NORD
Cieli perlopiù sereni sulle zone collinari e montane, mentre in pianura l’atmosfera sarà cupa e grigia a causa di diffuse e fitte nebbie che tenderanno a persistere per l’intera giornata. Qualche nube bassa in Liguria.

CENTRO
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi salvo qualche locale addensamento medio-basso sui settori tirrenici. Nottetempo e di prima mattina possibile formazione di banchi di nebbia nelle vallate interne.

SUD E ISOLE
Dominio anticiclonico con diffuso soleggiamento salvo dei locali ed innocui addensamenti, più compatti in area basso-tirrenica e sul nord della Sicilia.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve diminuzione, in particolare sulle centrali tirreniche e nelle vallate del nord dove vi saranno nebbie persistenti. Minime anch’esse in leggero calo. Valori ancora superiori alle medie del periodo.

VENTI E MARI
Ventilazione da debole a localmente moderata con dominante occidentale. Mari da calmi sull’alto Adriatico, fino a poco mossi altrove. Localmente mossi tra le due isole maggiori.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Termina la lunga fase anticiclonica che ha caratterizzato le feste, per mezzo dell’avvicinamento di una depressione atlantica. Infatti, dopo una prima parte di Sabato con tempo perlopiù stabile e nebbie nelle valli, già dal pomeriggio aumenteranno le nubi sui settori occidentali con deboli piogge al nord-ovest ed al centro-nord. Maltempo Domenica al nord e settori tirrenici. Temperature in calo con libeccio in rinforzo. Torna la neve sulle Alpi.